IBM si lancia nell’arena degli esport con Overwatch League di cui diventa AI, cloud e analytics sponsor

Il colosso della tecnologia IBM ha siglato il suo primo accordo nel campo degli esport scegliendo come partner Overwatch League, la lega professionistica del videogame di Activision Blizzard Overwatch.

IBM sarà official AI, cloud e analytics sponsor per le 2020 Grand Finals e le intere stagioni 2021 e 2022.

A partire dal prossimo anno IBM e Overwatch League lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni tecnologiche che sfruttano il linguaggio naturale e il machine learning per migliorare il sistema di ranking della lega e sfrutteranno le funzionalità di Watson AI per creare analisi predittive live e in-broadcast.

IBM and the Overwatch League logos

Le nuove soluzioni, che permetteranno anche di visualizzare in modo nuovo la vasta serie di statistiche storiche ottenute dal gioco live, saranno alloggiate su IBM Cloud. Anche se ‘Big Blue’ pare lontana dal mondo dei videogame, in realtà da decenni è attiva nel gaming prima come produttore di hardware, chip e software, sin dal 1985, e lavorando con aziende del settore attraverso i processori PowerPC, NLP e la tecnologia cloud.

Gli esport si aggiungono a una serie di sponsorizzazioni sportive ed entertainment tra i quali spiccano il  tennis (US Open e Wimbledon), golf (The Masters), calcio (con ESPN Fantasy Football) e i Grammy Awards.

«L’intelligenza artificiale e il machine learning di IBM, sostenuti dalle tecnologie cloud, ci permetteranno di offrire opportunità di coinvolgimento interattive e innovative ai nostri fan e ai nostri team» dice Brandon Snow, Chief Revenue Officer di Activision Blizzard Esports.

«Le soluzioni che stiamo per creare insieme possono aiutare le organizzazioni, i giocatori e i fan a vivere un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Non vediamo l’ora di lavorare con Overwatch League, per portare soluzioni innovative su larga scala, a un pubblico ampio e rilevante» aggiunge Noah Syken, Vice President Sports & Entertainment Partnerships di IBM.

IBM si lancia nell’arena degli esport con Overwatch League di cui diventa AI, cloud e analytics sponsor ultima modifica: 2020-10-12T11:54:17+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts