Campus Fandango Club rivoluziona il ticketing: si potranno acquistare biglietti in formato NFT

Grazie alla piattaforma proprietaria Eticks, la società specializzata in branded entertainment introduce la possibilità di acquisto di biglietti in formato NFT. E a breve sarà anche possibile il pagamento con criptovalute e una mobile app caratterizzata da loyalty program e gamification

Nell’ultimo anno il mercato dei Non-fungible token (NFT) è esploso, registrando scambi per un valore di 17.6 miliardi di dollari, con una crescita esponenziale rispetto agli 82 milioni di dollari del 2020 (Fonte: indagine di Nonfungible.com, svolta in collaborazione con L’Atelier).

La capacità di intercettare al meglio questo trend rappresenta ormai un asset differenziale per i brand. Lo sa bene Campus Fandango Club, società milanese specializzata in branded entertainment, che lancia per la prima volta in Italia la possibilità di acquistare e utilizzare biglietti in formato NFT, grazie alla piattaforma di ticketing proprietaria Eticks.

«La capacità di immaginare e anticipare il futuro è da sempre una caratteristica che ci contraddistingue – afferma Marco Moretti, presidente di Campus Fandango Club -. Nell’immaginario collettivo il biglietto di un evento rappresenta un oggetto iconico e da collezione. La scelta di implementarlo nel formato NFT è la naturale conseguenza dell’evoluzione del mercato, che fra 10 anni ci vedrà probabilmente conservare i ticket e i ricordi delle nostre esperienze in modalità digitale».

Owner del progetto è The Rocks, software house di Campus Fandango Club, che, perfettamente in linea con il proprio ruolo di innovation company e con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del ticketing, ha ideato Eticks, piattaforma in grado di regalare una user experience semplice ed immersiva, ma allo stesso tempo perfettamente funzionale a livello business.

«Eticks è uno strumento all’avanguardia, capace di integrarsi con qualsiasi piattaforma presente oggi sul mercato, ma anche di essere totalmente personalizzabile, permettendo così progetti tailor made sotto ogni punto di vista – prosegue Alessandro Salerno, a capo del team di sviluppo di Eticks -. La possibilità di generare biglietti in formato NFT è solo una delle tante funzionalità a cui stiamo lavorando. A breve rilasceremo un’integrazione che permetterà il pagamento con criptovalute e una mobile app caratterizzata da loyalty program e gamification. L’obiettivo è garantire un prodotto non solo in linea con il forte sviluppo tecnologico che stiamo vivendo, ma anche in grado di innovare un comparto come quello del ticketing, ancora troppo ancorato a logiche obsolete».

Campus Fandango Club rivoluziona il ticketing: si potranno acquistare biglietti in formato NFT

Il sistema di biglietteria, certificato dall’Agenzia delle Entrate, ha fatto ufficialmente il suo esordio in occasione di Be Comics 2022, la fiera del fumetto, dei giochi e della cultura pop svoltasi nei padiglioni della fiera di Padova a marzo, registrando immediatamente degli ottimi riscontri.

Campus Fandango Club rivoluziona il ticketing: si potranno acquistare biglietti in formato NFT ultima modifica: 2022-04-22T11:20:25+02:00 da Redazione

Related posts