Onlineprinters settembre 2020
 

Amazon: Alexa e Echo disponibili anche in Italia

Centinaia di Skill sono  disponibili per i clienti italiani, tra cui quelle di Rai, Il Sole 24 Ore, Mediaset, SKY, Radio Italia, Vodafone, Generali, BTicino, Philips Hue e altri

Alexa, l’assistente personale di Amazon basato sull’intelligenza artificiale e sui comandi vocali, approda anche in Italia. La mente dei dispositivi Echo è disponibvile nel nostro paese insieme a quattro dispositivi: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. Amazon lancia anche un dispositivo che si associa a Echo: Echo Sub e un nuovo dispositivo per la casa intelligente: Amazon Smart Plug.

“Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l’Italia – spiega Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente Amazon Devices International -. E’ completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria casa intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale, e altro” Con Echo Spot, si può anche guardare il Sommario quotidiano delle notizie da organi di informazione come Sky TG24, Ansa Videogiornale, Rtl 102.5 Video Giornale Orario, Corriere della Sera con Dataroom di Milena Gabanelli o vedere i trailer cinematografici con la Skill di MyMovies.

Amazon: Alexa e Echo disponibili anche in Italia

Centinaia di Skill sono oggi disponibili per i clienti italiani, tra cui quelle di Rai, Il Sole 24 Ore, Mediaset, Sky, Radio Italia, Vodafone, Generali, BTicino, Philips Hue e altri.
La tv pubblica ha creato le Skill Rai Giornale Radio e RaiGiornale Radio Sport in modo che i clienti possano seguire le ultime notizie e i titoli semplicemente chiedendoli ad Alexa. “Come servizio pubblico italiano, abbiamo un forte impegno a innovare continuamente” – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, chief digital officer di Rai – Ecco perché accogliamo nuove opportunità come Alexa che possono aiutarci a offrire servizi e raggiungere il nostro pubblico in modi nuovi, secondo i loro comportamenti di consumo in evoluzione”.

Tim è la prima azienda italiana a integrare Alexa in un set top box TV. Una serie di clienti Tim Box selezionati potranno presto chiedere ad Alexa di riprodurre musica, controllare i dispositivi smart home e molto altro ancora, con un semplice tocco sul telecomando della Tim Box. “L’innovazione è la chiave per una vita interattiva, digitale e più semplice. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di avviare un’iniziativa pilota aggiungendo Alexa alla nostra Tim Box, e in breve attiveremo alcuni servizi di informazione Tim su Alexa stessa. Nei prossimi mesi, utilizzando i servizi Smart Home di IoTim, sarà possibile conoscere offerte e informazioni su fisso e mobile in modo facile e veloce come ordinare un caffè: basterà chiedere ad Alexa. Questo progetto segna un ulteriore, importante e strategico traguardo di Tim grazie ad Amazon, che rafforza il percorso di trasformazione digitale delineato nella strategia DigiTim, focalizzato sull’offrire ai clienti Tim la migliore esperienza cliente possibile”, ha dichiarato Mario Di Mauro, Vicepresidente esecutivo Strategy, Innovation & Customer Experience di Tim.

Amazon: Alexa e Echo disponibili anche in Italia ultima modifica: 2018-10-25T09:05:32+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment