Back Market si infiltra negli Apple Store e invita i clienti a comprare iPhone ricondizionati con messaggi via AirDrop

Venerdì scorso, Giornata della Terra, la startup francese Back Market, attiva in 16 paesi nel mercato dell’elettronica di consumo ricondizionata, è stata protagonista di una beffa ai danni di Apple.

Un’iniziativa, come ci tiene a spiegare il video, caldamente sconsigliata dagli avvocati dell’azienda e che, vincendo le loro resistenze, è stata architettata in collaborazione con l’agenzia Marcel. E’ successo che Back Market ha inviato dei messaggi che invitavano ad acquistare iPhone, iPad o MacBook ricondizionati ai clienti degli Apple Store che stavano valutando l’acquisto di iPhone, iPad o MacBook nuovi.

Come? Utilizzando come cavallo di Troia i device esposti nel negozio, il cui accesso ad AirDrop era evidentemente aperto a tutti.

L’azione ha coinvolto contemporaneamente 6 negozi tra Parigi, Londra e Berlino con 4.000 messaggi che invitavano i clienti a ripensare il modo in cui utilizzano la tecnologia e facendo sapere loro che i prodotti ricondizionati sono un’alternativa più ecologia ed economica a quelli nuovi.

Secondo quanto sostiene Back Market, acquistando lo stesso modello ricondizionato si risparmiano il 91% di emissioni di CO2, 68.800 litri d’acqua, 129 grammi di metalli preziosi, in aggiunta al fatto che il ritmo produttivo dei colossi della tecnologia non è più sostenibile per il pianeta.

“Una campagna di awareness basata sui dati di ADEME, l’agenzia francese per la transizione ecologica, non era sufficiente per cambiare un comportamento consolidato, sostenuto dai brand che rendono i ‘nuovi prodotti’ sempre più desiderabili. Così abbiamo deciso di focalizzare i nostri sforzi interrompendo il buyer journey delle persone inviando loro un messaggio nel momento in cui stanno facendo un nuovo acquisto” spiega Sébastien Jauffret, Associate Director di Marcel.

“Abbiamo creato un nuovo medium: i device in mostra negli Apple Store. Abbiamo progetto messaggi che convincessero i clienti del ‘tempio del nuovo’ della grande differenza che passa tra un prodotto nuovo e uno ricondizionato indirizzandoli sul sito di Back Market dove potevano comprare lo stesso modello che stavano tenendo in mano, con il 91% di CO2” aggiunge Clément Séchet, Creative Director di Marcel.

Credits:

BACK MARKET

MARCEL

Co-Chairmen: Pascal Nessim & Charles Georges-Picot

Executive Creative Directors: Gaëtan du Peloux & Youri Guerassimov

Creative Director: Clément Séchet

Managing Director: Benjamin Taïeb

Associate Director: Sébastien Jauffret

Account Director: Yani Oukid

Copywriting: Aurel Cablan, Claudia Illan, Alexandre Dodille, Antonin Jacquot

Art Direction: Hugo Wahledow, Céleste Nessim, Vincent Boursaud

Strategy Lead: Thomas Cléret

Project Manager: Flavie Parize

Social Media Manager: Calliste Garrabos

Traffic Creation: Mélanie Coupey, Laurène Ametowoglo

Edit: Julien Hannedouche

Motion: Julien Taillez, Vincent Iweins

Marcel Tech: Christophe Serret, Edouard Danesse, Lotfi Harrabi

ARTISANS DU FILM

Director: Guillaume Talvas

Production: Valéry du Peloux, Sixtine Busetti

Post-production: ADF L’ATELIER

Back Market si infiltra negli Apple Store e invita i clienti a comprare iPhone ricondizionati con messaggi via AirDrop ultima modifica: 2022-04-26T11:25:17+02:00 da Redazione

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