VMLY&R firma la comunicazione di “Una boccata d’arte”

Per il progetto di Fondazione Elpis, VMLY&R ha firmato la brand identity del progetto e creato il logo della manifestazione, ha sviluppato in sinergia tutta la campagna declinata su più mezzi, quali tv, radio, sito web, banner, social, manifesti, locandine e dépliant, sia locali che nazionali

VMLY&R è partner del progetto di Fondazione Elpis “Una boccata d’arte”. Si tratta di un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. che vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.

VMLY&R è stata coinvolta per la comunicazione dell’iniziativa. Ha ideato la brand identity del progetto e creato il logo della manifestazione, ha sviluppato in sinergia tutta la campagna declinata su più mezzi, quali tv, radio, sito web, banner, social, manifesti, locandine e dépliant, sia locali che nazionali.

I valori rappresentati sono quelli dell’arte che si unisce alla bellezza del nostro paese creando un nuovo slang: quello della rinascita, esplicitato attraverso un acronimo dell’iniziativa dai tratti minimali e di facile interpretazione.

I venti borghi scelti, belli e caratteristici, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, saranno animati in settembre da venti interventi d’arte contemporanea site-specific, realizzati, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.

Nel corso delle scorse settimane gli artisti coinvolti hanno realizzato il primo sopralluogo nel borgo scelto, in compagnia dei rappresentanti del comune. Oltre a una visita generale del borgo e l’incontro con gli abitanti, gli artisti hanno individuato il sito che ospiterà i loro interventi, per i quali è in corso la fase di ideazione e progettazione.

Per questa sua prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà gli interventi artistici in contemporanea in tutti i borghi nel weekend del 12 e 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

L’appuntamento Una boccata d’arte vuole favorire gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

È ora online il sito unaboccatadarte.it che racconta il progetto, con una sezione dedicata a ciascun artista e borgo coinvolto nella manifestazione e arricchita da immagini e testi d’approfondimento. Una boccata d’arte pubblicherà il proprio viaggio attraverso queste 20 tappe italiane anche dall’account Instagram. Sulla pagina Facebook verranno annunciati nelle prossime settimane gli appuntamenti delle giornate d’inaugurazione.

Una boccata d’arte vedrà anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

 

CREDITS

Agenzia: VMLY&R

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director: Marco Turconi, Mary Apone

Copywriter: Alessandra Paganoni, Alice Maselli

Art Director: Sara Cappelli, Mary Besana

Social&Digital Art Director: Roberta Castorina

Project Manager: Serena Girola

Social Media Manager: Luca Scardullo

Tech Leader: Daniele Belfiore

Senior Developer: Paolo Tenti

Client Leader: Alessia Felicetti

Account: Francesca Caradonna

Post produzione video/audio: UVC

 

VMLY&R firma la comunicazione di “Una boccata d’arte” ultima modifica: 2020-08-31T10:51:50+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts