La New York Public Library adatta la grande letteratura all’era di Instagram: Insta Novels con illustrazioni d’artista

Il formato è stato ideato da Mother New York per rendere i racconti più accessibili agli utenti social, sfruttando le caratteristiche delle Stories

Per raggiungere una generazione più a suo agio davanti allo schermo dello smartphone che non a un libro, la New York Public Library ha lanciato in collaborazione con l’agenzia Mother New York un nuovo formato di Instagram Stories.

Si tratta di una soluzione che porta su Instagram i grandi classici della letteratura in versione integrale, accompagnati dalle immagini di illustratori di fama.

La pubblicazione è iniziata sull’account della biblioteca (@nypl) con Alice Nel Paese delle Meraviglie, illustrata da Magoz (@magoz), e continuerà nei prossimi mesi con La Carta da Parati Gialla di Charlotte Perkins Gilman illustrata da Buck (@buck_design) e La Metamorfosi di Franz Kafka illustrata da César Pelizer (@cesarpelizer).

Per il progetto Mother ha cercato illustratori molto attivi su Instagram che hanno creato contenuti visivi ispirati alle illustrazioni originali delle opere.

Lo sfondo bianco crema è stato scelto per riposare la vista mentre il font Georgia rende omaggio alla transizione dei libri dalla stampa allo schermo, visto che questo è tra i primi caratteri creati per rendere più agevole la lettura dei testi lunghi.

Per leggere la pagina basta attivare il fermo immagine tenendo premuto lo schermo con il dito, rilasciando per ‘girarla’.

Corinna Falusi, Partner e Chief Creative Officer di Mother in New York, commenta “Senza saperlo, Instagram ha creato una libreria perfetta per questo tipo di romanzi online. L’esperienza è a prova di errore, come leggere un libro cartaceo. Dobbiamo promuovere il valore della lettura, specialmente davanti alle minacce all’educazione nell’America di oggi”.

La New York Public Library adatta la grande letteratura all’era di Instagram: Insta Novels con illustrazioni d’artista ultima modifica: 2018-08-28T11:52:24+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts