Branded Content 2020
 

DDR Museum ricostruisce il Muro di Berlino in Minecraft Earth, strumento educativo per le nuove generazioni

Oltre all’esperienza inAR, il progetto Tear Down That Wall del DDR Museum include un corso per insegnanti e studenti da utilizzare in classe

Trent’anni fa cadeva il muro di Berlino. Ora è stato ricostruito, per fortuna solo in versione digitale all’interno di Minecraft Earth. E’ un’iniziativa del DDR Museum e dell’agenzia creativa Virtue che hanno scelto la piattaforma di realtà aumentata per insegnare alle generazioni più giovani dov’era e com’era il muro.

Se per i 40enni la caduta del muro è stato un avvenimento epocale, per i ragazzi intorno ai 15-20 anni è un fenomeno più connesso alla cultura pop, nella migliore delle ipotesi: il 29% dei tedeschi è nato dopo la caduta e non ha idea di quanto dolore abbia causato alla popolazione. Da qui dunque la necessità di creare uno strumento educativo su una piattaforma usata e conosciuta da questo pubblico e che può essere utilizzata anche dagli insegnanti.

Lo sviluppo del progetto Tear Down That Wall – nome tratto dalle parole di Reagan – ha richiesto oltre 300 ore di ‘gioco-lavoro’ per ‘estrarre’ il materiale e ricostruire il muro in scala reale in AR, esattamente dove era, specie nei suoi segmenti chiave come la Porta di Brandeburgo o Mauerpark. Inoltre gli utenti possono contribuire alla sua demolizione. Usando la funzione di social gaming Buildplates, gli utenti possono invitare gli amici a vedere il modello scala 1:1 sia a Berlino che in qualunque altro luogo del mondo.

«Sono orgoglioso che il DDR Museum e Virtue abbiano trasformato una lezione di storia tradizionale in un’esperienza immersiva per instillare l’interesse nelle giovani generazioni» dice Morten Grubak, Executive Creative Director dell’agenzia. «Per la prima volta possiamo permettere a persone di tutto il mondo di abbattere il muro. Partecipare attivamente, invece che guardare e basta, fa la differenza con i visitatori più giovani e cattura davvero la loro attenzione in modo diverso» aggiunge Gordon Freiherr von Godin, direttore del DDR Museum.

Oltre all’esperienza in AR, è stato realizzato un corso, con tanto di lezioni, esercizi di gruppo e spunti per la discussione, che permette agli insegnanti e agli studenti di portare il progetto in classe.   

DDR Museum ricostruisce il Muro di Berlino in Minecraft Earth, strumento educativo per le nuove generazioni ultima modifica: 2020-12-02T11:01:43+01:00 da editorbrand01

Related posts

Comment