Apex Brasil sceglie IGPDecaux per sostenere e promuovere il design brasiliano a Milano

Apex Brasil ha incaricato Buenavista Eventos e F/Nazca Saatchi & Saatchi in collaborazione con le Creative&Live Solutions di IGPDecaux per la realizzazione di due installazioni artistiche in via Marconi, una in via Maroncelli, una station domination nella stazione metropolitana di Moscova e la decorazione di due pensiline per la Milano Design Week 2018.

Apex Brasil sceglie IGPDecaux per sostenere e promuovere il design brasiliano a Milano

 

Nella centrale Via Marconi a Milano nei pressi del Museo del Novecento, sarà presente l’installazione di una sedia d’artista, la Pantosh Gigante: progettata dal prestigioso studio di design brasiliano Lattoog, nasce dalla fusione della sedia Panton del danese Verner Panton del 1968 con la Poltrona Willow dell’architetto scozzese Charles Mackintosh, creata tra il 1902 e il 1904. La Pantosh Gigante fa parte della serie “Viralata” ed è realizzata in massello di legno, mettendo in risalto le linee sinuose e il carattere che richiama la cultura brasiliana; data la riproduzione in grandi dimensioni superiori ai due metri di altezza, sarà solo ed esclusivamente di carattere espositivo.

A pochi metri di distanza dalla “Pantosh Gigante” verrà posto un grande Cubo Grafite con una struttura in truss americana di alluminio di 5 metri di altezza. Sui quattro lati del cubo d’artista verranno fissate quattro tele già parzialmente dipinte con vernici spray da due artisti brasiliani, Mateu Velasco (1980) e Tomaz Viana | Toz (1976) appartenenti alla galleria d’arte Movimento di Rio De Janeiro. L’opera, installata a pochi metri di distanza dal Duomo di Milano, verrà completata nei primi due giorni della Design Week, nelle giornate del 17 e 18 aprile con una performance di live painting che sarà realizzata dai due artisti brasiliani solo sulle pareti incomplete del cubo in maniera sostenibile e nel pieno rispetto degli spazi urbani circostanti.

Lungo via Maroncelli, nei pressi dello spazio espositivo Edit scelto per la Design Week per il #BeBrasil Show, si sviluppa la seconda installazione pensata per il Fuorisalone. Duecento bandiere double-face realizzate appositamente e dipinte a mano dalle donne indigene della tribù dei Kayapó dei villaggi Pukany e Kubenkokre nella terra indigena del Mekragnotire in Brasile, dell’Instituto Kabu, verranno appese lungo la via. I disegni geometrici riportati sui tessuti appesi, rappresentano i motivi grafici dell’etnia Kayapò, disegnati sui corpi stessi delle donne appartenenti alla tribù brasiliane.

L’installazione di Via Pietro Maroncelli si qualifica come un progetto culturale, con una forte matrice sociale e artistica che prevede al termine della settimana dedicata al design, la creazione di oggetti con le stesse bandiere, devolvendo il ricavato delle vendite dei lavori prodotti in beneficenza alle stesse tribù brasiliane dei Kayapò.

Grazie a questo progetto, le tribù ricevono supporto dalla società Apex e dalla città di Milano, contribuendo alla protezione e salvaguardia di un’area composta da sei milioni di ettari di foresta amazzonica, incoraggiando il lavoro artistico e manuale locale.

Il designer Marcelo Rosenbaum ha curato la direzione artistica del progetto di via Maroncelli, lavorando con l’obiettivo di generare reddito per le comunità Kayapò, mantenendo vivi gli ideali della loro cultura.

Per la Design Week sono state programmate inoltre, in collaborazione con IGPDecaux e il centro media Altina Media International, una station domination nella stazione di Moscova e la decorazione di due pensiline all’interno della città di Milano. Le pensiline scelte e decorate sono situate presso Foro Bonaparte e Repubblica e oltre alla decorazione, nei giorni della Design Week, le sedute delle pensiline stesse verranno sostituite da vere e proprie sedie progettate dallo Estudio Bola.

La personalizzazione ad alto impatto all’interno della metropolitana del brand Apex, si concentra nella stazione di Moscova, in quanto posizionata nelle vicinanze del centro Edit di via Maroncelli. La scelta della stazione permette di intercettare il pubblico della Design Week, convogliandolo verso il centro scelto per la promozione del design brasiliano.

L’obiettivo principale di questi progetti riguarda la promozione dell’esposizione “Design Brasiliano, dal Modernismo ad Oggi” presso lo Spazio Edit situato in via Pietro Maroncelli 14 a Milano.

Un progetto dedicato alla cultura brasiliana che grazie all’unione di Apex Brasil, Buenavista Eventos e F/Nazca Saatchi & Saatchi, Altina Media International, Galleria Movimento e le Creative&Live Solutions di IGPDecaux, ha permesso la promozione del design brasiliano in diverse zone della città di Milano durante la Design Week.

Apex Brasil sceglie IGPDecaux per sostenere e promuovere il design brasiliano a Milano ultima modifica: 2018-04-19T09:39:01+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts