Netflix cambia strategia e da questa settimana con la Top 10 fornisce i dati di ascolto di film e programmi più visti

Non saranno state le molte critiche ricevute negli anni per le metriche di Netflix a spingere la piattaforma alla creazione di un nuovo sito web con le classifiche settimanali dei titoli più popolari, paese per paese.

‘A major shift in strategy’, l’ha definita il Financial Times, ricordando che Netflix ha sempre considerato le metriche tradizionali non rilevanti per il business model dello streaming il cui obiettivo è attrarre nuovi abbonati. Ma con gli abbonati che languono e la concorrenza che cresce, queste Top 10 potrebbero segnalare l’apertura alla pubblicità di cui si parla ciclicamente e la cui sperimentazione, ma solo su mobile, è iniziata in Kenya.

La classifica sarà pubblicata ogni martedì, basata sulle ore di visione registrate da lunedì a domenica della settimana precedente, per gli originali e i titoli in licenza, suddivisa in Top 10 global e TV, sia in lingua inglese che non, per oltre 90 paesi.

Quanto alla metodologia, sono valutazioni eseguite da Netflix e verificate da EY e di cui saranno pubblicati i risultati nel 2022.

“Questo è un passo in avanti importante per Netflix, per i creativi con cui lavoriamo e per i nostri abbonati. In molti vogliono capire cosa significhi il successo nell’universo dello streaming e le classifiche sono la risposta più diretta a questa domanda relativa alla nostra industria”, si legge nel comunicato globale pubblicato da Netflix.

Qui sotto le Top 10 italiane:

Netflix cambia strategia e da questa settimana con la Top 10 fornisce i dati di ascolto di film e programmi più visti ultima modifica: 2021-11-18T11:18:25+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts