Amazon si compra MGM per 8.45 miliardi di dollari e amplia il suo catalogo con 4.000 film e 17.000 tv show

Alla fine i rumors si sono concretizzati in un accordo dal valore di 8.45 miliardi di dollari. Amazon ha comprato la casa cinematografica MGM, altrimenti nota come Metro Goldwyn Mayer.

MGM sarà complementare ad Amazon Studios, focalizzata principalmente sulla produzione di spettacoli televisivi, continuando a fare “quello che sa fare meglio: grandi storie” spiega la nota ufficiale che annuncia la notizia. Dal canto suo Amazon preserverà il catalogo storico di MGM e lo renderà fruibile sulla sua piattaforma di streaming.

Foto: sito MGM corporate

L’operazione permetterà ad Amazon di rafforzare la sua offerta nella guerra dello streaming video che vede in campo concorrenti sempre più agguerriti e dalle dimensioni colossali: solo la settimana scorsa abbiamo assistito all’unione tra WarnerMedia e Discovery per formare un gigante che nel 2023 avrà ricavi per 52 miliardi di dollari, oltre naturalmente a Disney+ e Netflix.

«MGM ha un catalogo di oltre 4000 film  – tra i quali 12 Angry Men, Basic Instinct, Creed, James Bond, Legally Blonde, Moonstruck, Poltergeist, Raging Bull, Robocop, Rocky, il Silenzio degli Innocenti, Stargate, Thelma & Louise, Tomb Raider, I magnifici 7, La Pantera Rosa, Il caso Thomas Crown – 17mila show per la tv tra i quali Fargo, The Handmaid’s Tale e Vikings con i quali ha vinto oltre 180 Academy Awards e 100 Emmys – dice Mike Hopkins, Senior Vice President di Prime Video e Amazon Studios -. Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuali nel catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al team di MGM».

Kevin Ulrich, presidente del consiglio di amministrazione di MGM, aggiunge “Il leone di MGM, che ha a lungo evocato l’età d’oro di Hollywood, continuerà la sua storia leggendaria. L’opportunità di allineare la storia di MGM con Amazon è una combinazione stimolante».

Amazon si compra MGM per 8.45 miliardi di dollari e amplia il suo catalogo con 4.000 film e 17.000 tv show ultima modifica: 2021-05-26T15:43:20+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment