Utilità si affida ad AQuest per la nuova brand identity focalizzata sul caring della persona

L’agenzia del Gruppo Wpp, scelta dopo una gara, firma la nuova brand identity per il brand del settore energetico

Utilità si affida ad AQuest per la nuova brand identity focalizzata sul caring della persona

AQuest, agenzia creativa parte del gruppo WPP, è stata scelta da Utilità per la creazione della nuova brand identity, insieme al design e allo sviluppo di un nuovo sito web dedicato alla persona, con un’offerta luce e gas full-digital. Insieme al fornitore energetico italiano per privati e imprese, l’agenzia ha inoltre progettato la strategia per inaugurare la presenza del brand sui canali social, inserendo attività di digital marketing a supporto di tutte le azioni di comunicazione previste.

Il “Primo energy digital player focalizzato sul caring della persona”, questo l’obiettivo principale da cui AQuest è partita per ridisegnare il marchio e l’immagine del brand che, per la prima volta nel settore energetico, ha introdotto anche la telemedicina fra i propri servizi grazie ad una solida partnership avviata con DaVinci Salute. Un mercato nuovo per la digital creative agency che, dopo aver vinto la gara nazionale, ha costruito l’identità digitale del brand basandosi su un importante studio strategico e creativo.

Una volta consolidato il logo, eseguito lo studio dei colori, stabiliti i design pillar, il team di AQuest ha poi progettato l’esperienza online che mira a definire il modo in cui l’utente esegue ogni azione, ed inoltre si propone di comprendere e integrarsi con il percorso che lo porta a farlo.

La digital creative agency si è occupata anche del design e della realizzazione di un’area riservata agli utenti, che potranno sentirsi ancora più al centro dell’esperienza.

Le attività di digital marketing seguite da AQuest includono l’ideazione di una strategia per l’e-mail marketing, il presidio e la gestione dei canali social LinkedIn e Facebook, tenendo lo studio del funnel d’acquisizione analizzato, anche per il sito.

Il prossimo step sarà la progettazione e lo sviluppo di un’app totalmente dedicata, con l’obiettivo di rendere i suoi servizi ancora più efficienti ed agibili alla persona con un semplice click.

«Vincere la gara per il progetto insieme a Utilità è stato un momento di grande orgoglio. Poter costruire la nuova immagine di una realtà così diversa dal nostro portfolio clienti è stata, infatti, una sfida che abbiamo affrontato a testa alta. Condividere, poi, l’importanza del caring delle persone, è stato un elemento che ci ha avvicinati ulteriormente» ha commentato Fabio Merlin, ceo di AQuest.

Paolo Colombani, CCO & CIO di Utilità S.p.A., aggiunge: «Il modello di business di Energy Digital player focalizzato sul caring della persona ha l’ambizione di allargare la nostra storica mission di partner energetico sostenibile a un maggior numero di aspetti legati alla qualità della vita. La partnership con DaVinci Salute nasce proprio dalla volontà comune di promuovere comportamenti e stili di vita sempre più sani e sostenibili. In questa logica, servizi di fornitura di energia verde e telemedicina si potenziano e si integrano a vicenda ampliando sempre più il campo di applicazione della sostenibilità».

 

CREDITS

CTO & Delivery Director: Stefano Silvestrini

Social media & Digital Marketing Director: Elena Pagliarini

Account Executive: Elena Marotta

Senior Strategist: Irene Palma

Project Manager: Federica Ortalli

Art Director: Claudia Brambilla

Head of Frontend: Stefano Brambilla

Frontend Developer: Marco Agostinelli

Frontend Developer: Loris Corradin

Backend Developer: Stefano Aurilio

Creative Directors: Fabio Minerva e Lara Mazzi

Digital Marketing Manager: Carlo Pandian

Social Media & Content Manager: Lisa Azzarà

Graphic Designer: Chiara Olivieri

 

Utilità S.p.A.

CCO & CIO: Paolo Colombani

Sales Group Director: Stefano Prazzoli

Billing & Operations: Andrea Moro

Head of Digital: Stefano Spirito

Utilità si affida ad AQuest per la nuova brand identity focalizzata sul caring della persona ultima modifica: 2022-07-28T10:02:23+02:00 da Redazione

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