Sorgenia racconta la sua ripartenza nella campagna “il futuro è una figata”. Con Bebe Vio, budget 3 milioni

Al via domenica in tv, digital e stampa con creatività di RED e pianificazione di TMM Media

“Domani è una figata!” afferma la nuova campagna pubblicitaria di Sorgenia facendo sue le espressioni e la vitalità della riconfermata testimonial, la campionessa di scherma Bebe Vio. La campagna ribadisce il posizionamento ‘Your Next Energy” e segna un momento cruciale per l’azienda: una vera e propria ripartenza dopo il triennio di risanamento, i cui dati economici sono stati presentati ieri, contestualmente al nuovo spot.

Il bilancio 2017 di Sorgenia, approvato dall’assemblea dei soci, registra un Ebitda di 161 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2016. Triplicato l’utile netto che ha raggiunto 44 milioni di euro, dai 15 milioni del 2016. L’indebitamento finanziario netto è sceso a 715 milioni di euro dagli 883 milioni di fine 2016, 1 miliardo di euro in meno dall’inizio della ristrutturazione a marzo 2015 quando l’indebitamento si attestava a 1.710 milioni di euro. Alle banche nel corso dell’ultimo anno sono stati rimborsati 340 milioni di euro. «A tre anni dal cambio di proprietà ci troviamo davanti una Sorgenia ristrutturata, rilanciata e digitalizzata – ha commentato Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia -. Lo consideriamo un punto di ripartenza per affrontare il mercato del futuro, caratterizzato da fenomeni come la riduzione dei costi di produzione dell’energia, anche di quelle rinnovabili, e delle emissioni, della collaborazione con startup (tra queste Greenovation e Elemize) e prosumer, dalla distruption digitale che sta riconfigurando anche il mercato dell’energia, e non ultimo la fine del regime di maggior tutela prevista dal luglio 2019».

I clienti residenziali sono cresciuti otto volte da luglio 2016 e l’obiettivo per il 2018 è arrivare a 100mila clienti, il massimo raggiungibile sul mercato italiano attraverso una strategia di acquisizione totalmente digitale.

La campagna, in linea con questa visione, illustra un futuro che è già presente, rafforzandone la bellezza e le opportunità grazie a un testo che si sviluppa per negazione: mentre sullo schermo scorrono immagini della quotidianità, che con naturalezza mostrano scene connesse a digitalizzazione, sharing economy, inclusione multirazziale, sportiva e lgbt o che rompono con stereotipi socio-culturali, la voce di Bebe Vio cita (sulle note di Futura di Lucio Dalla) quello che fino a poco fa non era patrimonio comune: nessuna inclusione, nessuna tecnologia abilitante, nessuna opportunità.

Vale la pena citare la location, il Palazzo delle Scintille di Milano, per la prima volta utilizzato per uno spot.

“Si tratta di un video al contempo coinvolgente e positivo che sottolinea conquiste non scontate che in questi anni la società è riuscita a raggiungere. Vivere questo momento storico è appassionante e ci offre la possibilità di innovare e migliorare ogni giorno quello che offriamo ai consumatori” commenta Simone Lo Nostro, ICT & Market Director di Sorgenia.

La pianificazione parte domenica 13 maggio in tv e digital “che per Sorgenia è la collocazione naturale”, anticipata da pagine stampa istituzionali dirette alla comunità finanziaria.

“Abbiamo stanziato per questa campagna un investimento di 3 milioni, con un flight che porterà in tv il formato da 30 secondi per due settimane e proseguirà per altre due o tre con tagli più brevi – aggiunge Lo Nostro – La radio non è ancora presente nel nostro media mix perché Bebe Vio ha un volto che buca lo schermo. Tuttavia avendo utilizzato in questo spot la sua voce, può aiutare a renderla più riconoscibile al pubblico anche in una campagna radio che non escludiamo di utilizzare in flight successivi. A seconda dei risultati aziendali potrà essere infatti valutato anche un flight ad ottobre”. L’investimento complessivo in marketing e comunicazione annuale di Sorgenia è intorno ai 6 milioni, stabile rispetto al 2017.

Tra le altre iniziative di marketing compaiono varie sponsorizzazioni sportive, la partnership con il car-sharing elettrico Share&Go, con il tour estivo di Vasco Rossi e probabilmente verrà replicata l’illuminazione natalizia a Milano.

La creatività è dell’agenzia RED Robiglio&Dematteis, la pianificazione di TMM Media, la regia di Es Poire per la produzione di Peperoncino. LGS SportLab ha curato la relazione tra Bebe Vio e l’azienda.

CREDITS:

Agenzia: RED ROBIGLIO & DEMATTEIS

Creatività: team creativo RED dedicato a Sorgenia

Planning & Coordination: Teresita Vanotti

Regia : Es Poire

Casa di Produzione : Peperoncino

Executive Producer: Luciano Ripamonti

Producer: Rossana Ceriani

Direttore di produzione: Marina Bello

Direttore della fotografia: Andrea Rainoldi

Scenografa: Beatrice Soliano

Costumista: Simona Marchini

Editor: Francesco Rivolta

3D: Blue Pill

Musica: Futura, Lucio Dalla

Colorist Daniel Pallucca

Sorgenia racconta la sua ripartenza nella campagna “il futuro è una figata”. Con Bebe Vio, budget 3 milioni ultima modifica: 2018-05-08T12:58:40+02:00 da Redazione

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