Enel e Fastweb alleate con un’offerta congiunta ‘easy’, con un’unica procedura e unico punto di contatto

Ufficializzata ieri la collaborazione che permetterà a famiglie e imprese di ottenere luce, gas, rete fissa e mobile con un’unica operazione. Per ora al via i servizi base, ma IoT e casa connessa saranno i prossimi passi. Parte la campagna digital e sul territorio curata dalle agenzie già partner delle due aziende

Enel e Fastweb hanno ufficializzato ieri la collaborazione, avviata mesi fa, che vedrà le due aziende alleate nel fornire ai nuovi clienti luce, gas, rete fissa e mobile attraverso una sola operazione e un’unica interfaccia: unico numero, il 146, unico servizio clienti. I siti di riferimento per ora rimangono quelli di enelenergia.it e Fastweb.it. A incentivare il passaggio c’è un risparmio, tra sconti e promozioni, quantificabile in 420 euro in due anni.

«La novità è che con un unico atto d’acquisto si risolvono quattro problemi di forniture e connettività dentro e fuori casa. Un’idea che nell’immediato rende la vita più facile alle persone e crea benefici a livello di ecosistema. Siamo appena agli inizi, è una piattaforma aperta nella quale, prossimamente, si potranno integrare altre aziende» ha spiegato Stefania Sammartano, Responsabile Marketing and Supply Enel Italia.

Sinergia anche sul fronte della promozione, con un unico format di comunicazione integrata. L’offerta congiunta ha debuttato il weekend del 4-5 marzo alla corsa DJ Ten di Bari: era presente un piccolo stand presso il quale sono stati sottoscritti qualche decina di contratti e raccolti 2000 lead su cui lavorare in futuro. «La comunicazione è partita online con search, attività di direct response e native, più attività di amplificazione sui social. L’offerta verrà inoltre promossa sul territorio durante occasioni importanti: dopo la DJ Ten, stiamo pensando a un altro evento il prossimo mese» spiega Barbara Serafini, Responsabile Comunicazione Commerciale Enel. In valutazione anche una campagna tv.

Al momento i servizi offerti sono quelli basici, ma la partnership è di ampio respiro e potrà estendersi – con tempi e modi non ancora definiti – ad ambiti come smart home e internet of things. La stessa Enel ha lanciato lo scorso dicembre la piattaforma di servizi per la casa connessa E-Goodlife, che sta ottenendo buoni risultati e il cui spot ‘Droneweiler’ ha generato una diffusione virale. Le campagne verranno curate dalle agenzie partner di Enel e Fastweb, collaborando a seconda delle necessità anche tra di loro: Saatchi & Saatchi e Mindshare per Enel; Take, M&C Saatchi e Vizeum per Fastweb.

FASTWEB CONFERMA IL BUDGET, IL FORMAT METTE AL CENTRO IL CLIENTE

Fastweb ha lanciato da poco il nuovo format di comunicazione che segna un cambio radicale rispetto al passato: «Il cliente è il nostro vero testimonial, spiega Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication -, Fastweb è l’abilitatore che gli permette di esprimere le proprie emozioni. Posto che il concetto di flight è un po’ superato, visto che il brand cerca di essere in comunicazione tutto l’anno, torneremo in Tv in primavera con l’offerta mobile». Budget 2017 confermato, con una quota del 25% investita sul digitale.

PER ENEL PARTNERSHIP EDITORIALE CON SKY ATLANTIC

Enel non è nuova a collaborazioni con Sky: nell’occasione Barbara Serafini, Responsabile Comunicazione Commerciale dell’azienda, ha anticipato che il 24 marzo partirà una nuova partnership editoriale con Sky Atlantic che coinvolge brand e contenuti, “volta a posizionare Enel come abilitatore per accedere a contenuti ed esperienze”. Dallo scorso anno Enel è in comunicazione continuativamente: ora è on air la campagna istituzionale, novità dopo due anni di comunicazione di solo prodotto, che tornerà il prossimo mese. Anche se una delle leve della partnership con Fastweb sono il presidio degli eventi  sul territorio, gli eventi sportivi clou, come il Giro d’Italia e il Giro dilettanti, rimarranno appannaggio della sola Enel

Enel e Fastweb alleate con un’offerta congiunta ‘easy’, con un’unica procedura e unico punto di contatto ultima modifica: 2017-03-16T09:48:30+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts