Comarch aprile 2020 1
 

Sas lancia una campagna ‘anti-sovranista’ sul valore del viaggiare e la difende dagli attacchi degli ultrà

“Cosa c’è di veramente scandinavo? Assolutamente nulla” perché tutto – incluse vere e proprie icone nordiche – “è stato copiato” dai turchi, dai greci, dai cinesi, dagli austriaci, dagli svizzeri, italiani e via dicendo.

Questo il tema della campagna della compagnia aerea scandinava Sas che ha fatto trasecolare i partiti svedesi e danesi di estrema destra e anti immigrazione.

La campagna ‘What is truly Scandinavian?’, ideata dall’agenzia &Co, è stata lanciata due giorni fa con un film di quasi tre minuti in cui si elencano tanti ‘gioielli di famiglia’, tradizioni, normative o cibi (le polpette!) ormai diventati simboli dei paesi scandinavi, che in realtà sono stati ispirati da altre culture: da qui la celebrazione del viaggio, della curiosità e dell’apertura mentale che spinge a mettere in naso fuori dai confini, cogliere quanto c’è di meglio nelle altre culture ed eventualmente portarlo in patria, facendolo diventare una autentica istituzione nordica.

La regia è di Gustav Johansson per la casa di produzione New Land.

Appena dopo l’on air il film è stato attaccato da squadre di ultrà nazionalisti sui social media, con uno schema tale da far pensare a un attacco informatico, e l’azienda ha momentaneamente preferito metterlo offline per non “diventare una piattaforma per contenuti che non condividiamo”.

Come riporta il Guardian, la stessa sede dell’agenzia nel centro di Copenhagen è stata minacciata con un allarme bomba via email, fortunatamente fasullo.

Tuttavia il giorno dopo, dopo averci riflettuto, Sas l’ha riportata online e l’ha difesa con un comunicato confermando che continuerà la pianificazione prevista: “Siamo fieri della nostra eredità scandinava, che è il nostro dna e la base della nostra esistenza. Abbiamo così deciso di continuare la campagna così com’era pianificata pubblicando una versione più chiara e breve. E’ spiacevole che il film sia stato frainteso e che certi abbiano scelto di travisare il messaggio e di usarlo per i propri fini”.

Credits: 

Agency: & Co.

Creative Director: Robert Cerkez

Account Director: Morten Fabricius

Account Manager: Mette Kruse

Head of Brand Activation and Social: Morten Saxnæs

Media Strategist: Rasmus Philip 

Art Director: Lea Flodgaard, Katrine Winblad

Copywriter: Mathias Trads, Kristel Krøier, Joachim Juel Ulrich

Agency Producer: Filippa Borg

Graphic Designer: Anders Martin Jensen 

Interactive Producer: Palle Aufeldt

Production Company: New Land

Director: Gustav Johansson

Executive Producer: Sara Samsøe

Producer: Adam Holmström

DOP: Jasper Spanning

Focus Puller: Peter Topsøe, Henrik Lyngbo, Stickan Olsson

Editor: Sam Ostrove

Editor Assistant: Martin Zaar

Colourist/Grader: Nicke Johansson

VFX & Online: Kalle Lundberg

VFX Animation: Per Helin

Music Composer: Pierre Riddez

Sound Design: Anton Ahlberg

VO: Elisabeth Garden

Client – SAS

Sas lancia una campagna ‘anti-sovranista’ sul valore del viaggiare e la difende dagli attacchi degli ultrà ultima modifica: 2020-02-14T11:48:04+00:00 da editorbrand01

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