ITA Airways: al via oggi gli spot della nuova compagnia di bandiera italiana. Firma VMLY&R, pianifica GroupM

Giovanni Perosino, chief marketing officer di Ita Airways, ha svelato oggi la campagna pubblicitaria della nuova compagnia, firmata da Wpp

Si chiama Ita Airways la nuova compagnia di bandiera italiana, che da oggi debutta ufficialmente anche in comunicazione con l’on air dello spot pubblicitario.

ITA Airways: al via oggi gli spot della nuova compagnia di bandiera italiana. Firma VMLY&R, pianifica GroupM

Nonostante l’acquisto del brand Alitalia per 90 milioni di euro, la compagnia avrà dunque nuovi nome e logo (firmato da Landor&Fitch). «Non volevamo disperdere un patrimonio importante come quello di Alitalia – ha spiegato l’a.d. Fabio Lazzerini, insieme al presidente Alfredo Altavilla – e soprattutto non volevamo che il brand finisse nella mani di qualcun altro. Tuttavia volevamo comunicare un senso di freschezza e novità e quindi abbiamo optato per un nome nuovo».

La campagna pubblicitaria parte oggi in tv e verrà declinata su più mezzi. A firmarla è il gruppo Wpp (scelta dopo gara, vedi notizia), sia lato creatività (VMLY&R) che di pianificazione media (GroupM).

Giovanni Perosino, CMO di Ita Airways

Protagonista dello spot è “Aurora, una bambina che poi cresce e che vede le cose con la freschezza della prima volta, con delle prospettive diverse, guardando il mondo dal cielo e vedendo le  destinazioni che collegheremo” ha spiegato Giovanni Perosino, chief marketing officer di Ita Airways.

Il film si chiude mostrando la livrea degli aerei della compagnia, che sarà azzurra in omaggio al colore dell’Italia sportiva.

Lo spot tv da 60-30 e 15 secondi andrà anche pre roll sul web in associazione a una campagna display. Il piano mezzi si completa poi con annunci su quotidiani da domani e digital ooh . La quota di  budget per l’online è destinata a crescere sempre più in futuro, ha spiegato Perosino.

In seguito la campagna verrà pianificata anche sui principali mercati internazionali.

La livrea degli aerei di Ita Airways, studiata da Landor&Fitch
La livrea degli aerei di Ita Airways, studiata da Landor&Fitch

 

CREDITS

CREDITS VMLY&R Italy

Titolo della campagna: Born in 2021

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Directors: Nicoletta Zanterino, Cinzia Caccia

Creative Team: Filippo Testa, Ignacio Ruarte, Alice Maselli, Erika Minazzoli

Client Service Director & Head of Clients: Silvia Fiorin

Senior Account: Edoardo Sertoli

Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli

Head of Strategy: Luigi Accordino

Strategist: Alessandro Grossi

Production Company: Movie Magic International

Director: Reynald Gresset

DOP: Carlos Ritter

Director’s Producer: Louis Saint-Calbre

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Alessia Sala

Jr Producer: Camilla Sangermani

Head of post-production: Andrea Fornaca

Production Manager: Stefano Riva

Set Designer: Paolo Monzeglio

Stylist: Diamante Cavalli

Editor: Marco Ferrara

Colorist: Julien Alary

Post-production Company: Hogarth WW ITALY

VFX Supervisor: Dario Sbrana

Flame Artist: Enrico Rivoire

Motion Graphic: Alessandro Peticca

Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli

Post Producer: Ilaria Cherchi

Musica: “Immensità” – scritto, composto ed eseguito da Andrea Laszlo De Simone. (P) Andrea Laszlo De Simone concesso in licenza a 42 Records – ©2020 Sony Music Publishing (Italy) Srl, Don’t Panic SNC

 

CREDITS Landor& Fitch

Chairman: Peter Knapp

Design Director: Mattia Castiglioni

Sr. Designer: Andrea Maddaloni

Designer: Fiorenza Cavanna

Client Manager: Silvia Damato

 

ITA Airways: al via oggi gli spot della nuova compagnia di bandiera italiana. Firma VMLY&R, pianifica GroupM ultima modifica: 2021-10-15T12:46:46+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment