Penny invita a ricomporre le crepe nel tessuto sociale con il suo spot di Natale

Le divisioni e i conflitti sociali stanno distruggendo il mondo in cui viviamo, peggiorando la vita di tutti. Ma non è mai troppo tardi per rimediare e ricominciare a parlarsi civilmente.

Questo il tema al centro della campagna natalizia dei supermercati discount Penny, ideata da Serviceplan Group a Monaco di Baviera.

Già lo scorso anno il retailer aveva colpito nel segno con il film ‘The Wish’, premiato con numerosi riconoscimenti e un Grand Prix ai Cannes Lions. Il nuovo film ‘The Rift’ di 4 minuti mostra la convivenza ai limiti della civiltà tra persone che abitano nello stesso condominio, che si sgretola man mano che i conflitti diventano sempre più duri e insopportabili.

È una metafora della società attuale, distrutta da conflitti generazionali, razzismo, sostenitori della guerra contro attivisti per la pace, auto contro biciclette, paura del Covid contro a stanchezza della pandemia. Nel finale, vediamo il ragazzino che pochi minuti prima aveva aggredito l’anziana vicina avvicinarla e chiederle “Possiamo parlare?”. Parole che le persone dovrebbero pronunciare più spesso, magari cogliendo il Natale come occasione di riconciliazione.

La regia è di Seb Edwards per Anorak Film.

La campagna rimanda alla landing page penny.de/lassreden con una serie di contenuti realizzati insieme a Forum für Streitkultur e Initiative Offene Gesellschaft con 10 suggerimenti per intavolare discussioni costruttive. È stato coinvolto anche l’influencer e presentatore Jonas Ems che racconterà su TikTok e YouTube dei conflitti citati nel film e di come si manifestano nella vita reale.

Il film è visibile sui canali social di Penny e nei cinema tedeschi nella versione integrale. La campagna include formati digitali, stampa, ooh, materiali per il punto vendita.

“Nei Penny si incontrano ogni tipo di persone e, abbiamo notato, quest’anno sono divise come non mai – spiega Marcus Haus, Divisional Marketing Manager di Penny -. Ecco perché ci stava particolarmente a cuore fare la nostra parte per aiutare a far notare e idealmente riparare le spaccature nella nostra società. Ciò richiede dialogo invece di scontro e ignoranza, ed è proprio qui che entra in gioco la nostra campagna”.

“Gli argomenti sono presi dalla vita reale e interpretati in modo così implacabile che non puoi fare a meno di sentirti preso alla sprovvista. Il film ti dà la pelle d’oca, una sensazione di disagio e, speriamo, ti fa pensare” aggiunge Christoph Everke, Creative Managing Director di Serviceplan Campaign.

Credits

Penny Markt GmbH

Dr. Stefan Görgens / Penny-COO
Marcus Haus / Bereichsleiter Marketing
Werner Hesse Quack / Head of Brand Marketing

Serviceplan

Christoph Everke / Serviceplan Campaign / Managing Director

Moritz Dornig / Serviceplan Campaign / Creative Director

Matthias Schuster / Serviceplan Campaign / Creative Director

Katharina King / Serviceplan Campaign / Copywriter

Alessia Coschignano / Serviceplan Campaign / Creative Director

Florian Joester / Serviceplan Campaign / Junior Copywriter

Nedim Aktas / Serviceplan Campaign / Copywriter

Elvira Breit / Serviceplan Campaign / Junior Art Director

Laura Rösch / Serviceplan Campaign / Art Director

Vivien Katholing / Serviceplan Campaign / Junior Art Director

Yvan Jonathan Fuchs / Serviceplan Campaign / Intern Copy

Alessia Scheffler / Serviceplan Campaign / Junior Account Manager

Frederike Striegel / Serviceplan Campaign / Account Director

Marén Echtermeyer / Serviceplan Campaign / Account Management

Aisha Blackwell / NEVEREST GmbH & Co Kg / Executive Producer

Jennifer Meisels / NEVEREST GmbH & Co Kg / Producer

Film-Produktion

ANORAK Film GmbH / Production company

Seb Edwards / Director

Kasper Tuxen / DOP

Kave Quinn / Production Design

Fritzi Ngenci / Costume Design

Adi Popescu / SFX Supervisor

Stephen Grasso / VFX Supervisor

Serban Porupca / Art Director

Tom Lindsay / Editor

Nicolas Becker / Sounddesign

Ken Yasumoto / Soundmix

Ben Lukas Boysen / Music

Christoph Petzenhauser / Executive Producer

Björn Krüger-Levy / Producer

Alex Molea / Service Producer

ICON films / Serviceproduction:

TRIM / Offline Edit

TIME BASED ARTS / VFX studio

Julia Todorow / Casting

Penny invita a ricomporre le crepe nel tessuto sociale con il suo spot di Natale ultima modifica: 2022-11-11T11:59:15+01:00 da Redazione

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