Netcomm: esperienze d’acquisto più digitali ed ecosostenibili per i settori moda, casa e bellezza

Gli acquisti online dei settori Fashion & Lifestyle registrano una rapida ripresa rispetto al biennio pandemico e si dimostrano particolarmente sensibili, ma anche ricettivi, nei confronti delle opportunità e sfide poste dalla Generazione Z e dalle nuove abitudini di consumo ibrido.

Gli acquisti online di abbigliamento, arredamento e prodotti cosmetici – che complessivamente raggiungeranno 10,7 miliardi di euro nel 2022 – sono trainati dalle imprese più attente all’integrazione dei canali, alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.

Roberto Liscia, presidente Netcomm

Questi i temi del Focus Fashion & Lifestyle di Netcomm che ha analizzato i cambiamenti e le tendenze del settore in una fase che Roberto Liscia, presidente Netcomm, ha definito “molto delicata”: anche se i consumi hanno recuperato i valori pre-pandemia, ci sono le nuove sfide poste dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione e dalle difficoltà della catena di approvvigionamento.

Secondo Netcomm, chi soffre di più è la fascia media del mercato che, per resistere, deve puntare su multicanalità, personalizzazione dei servizi e nuove strategie per coinvolgere il consumatore. Queste ultime sono allineate con le abitudini e i valori della popolazione più giovane, dal live streaming al social commerce, dai programmi di sostenibilità al second hand.

Altre tendenze post-pandemia sono un ritorno a consumi di prodotti locali, con un’attenzione per una produzione sostenibile ed etica e un crescente interesse per la tracciabilità dei prodotti.

Netcomm: esperienze d’acquisto più digitali ed ecosostenibili per i settori moda, casa e bellezza ultima modifica: 2022-09-21T11:07:14+02:00 da Redazione

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