Leroy Merlin lancia il primo orto di comunità a Torino

Il progetto L’Orto Fai da Noi è stato avviato in collaborazione con l’associazione OrtiAlti

Lo scorso 6 giugno, presso il punto vendita di Torino Giulio Cesare, ha preso il via l’iniziativa Orto Fai da Noi, il primo orto di comunità Leroy Merlin, il cui progetto è stato lanciato lo scorso 28 febbraio al Salone della CSR, proprio nel capoluogo piemontese.

Leroy Merlin lancia il primo orto di comunità a Torino

L’Orto Fai da Noi, avviato in collaborazione con l’associazione OrtiAlti, ha visto la trasformazione di un ampio terreno incolto adiacente al negozio in un grande orto urbano: si tratta di un progetto che unisce la sostenibilità ambientale all’innovazione sociale con l’obiettivo di fare rete all’interno della comunità.

L’area è stata suddivisa in 22 appezzamenti destinati ad altrettanti assegnatari (i futuri ortolani) che, accompagnati da amici e famigliari, hanno concluso la prima fase dei lavori che consisteva nella realizzazione dei primi cassoni all’interno dei quali avverrà la semina e la coltivazione degli ortaggi.
Nei prossimi giorni gli assegnatari, divisi in 5 gruppi, si dedicheranno al lotto che gli è stato affidato, prepareranno il terreno e costruiranno altri cassoni, sempre aiutati e guidati dal personale del negozio e da OrtiAlti.

Da sottolineare anche la finalità sociale di questo progetto: ogni assegnatario, infatti, si impegna a donare una parte della propria produzione a famiglie in difficoltà economica, tramite il progetto Fa Bene coordinato dal comitato promotore S-nodi Gabriele Nigro.

Leroy Merlin lancia il primo orto di comunità a Torino ultima modifica: 2017-06-20T16:21:57+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts