Leader Price apre il primo punto vendita in Italia. Slogan firma il posizionamento e la comunicazione

L’insegna francese, in partnership con Crai, apre a Como il primo punto vendita sul territorio italiano. La comunicazione gioca sul concetto “il piacere della semplicità”

Apre a Como il primo punto vendita italiano della catena Leader Price.

Leader Price Italia nasce dall’accordo tra il gruppo Crai, storica insegna italiana della distribuzione organizzata e leader del canale prossimità con più di 2.300 negozi, e Leader Price, insegna francese protagonista nel mondo discount con oltre 1.100 punti vendita.

All’agenzia Slogan è stata affidata, dopo una gara a fine 2017, la definizione del posizionamento strategico, basato sul concetto de “il piacere della semplicità”. Inoltre l’agenzia ha realizzato la comunicazione interna al punto vendita, nonché una campagna di comunicazione outdoor incentrata sulla semplicità di fare la spesa e la freschezza dei prodotti a marchio Leader Price, il vero punto di forza della nuova insegna.

Leader Price apre il primo punto vendita in Italia. Slogan firma il posizionamento e la comunicazione

Lo stesso volantino, sempre realizzato da Slogan, vuole essere una vera e propria novità con linee, colori e offerte chiare e semplici che vengano incontro ai clienti aiutandoli a scegliere il prodotto giusto con la migliore offerta.

“In questi mesi” – sottolinea Carlo Morini, amministratore dell’agenzia di Como – “abbiamo lavorato attorno al concept strategico affinché si mantenesse quanto condiviso e scelto in fase di gara, improntando una forte collaborazione con il team Leader Price che si è dimostrato sempre pronto all’ascolto e disponibile al dialogo costruttivo”.
Slogan accompagnerà l’insegna mantenendo come filo conduttore il “piacere della semplicità”.

 

ENTRO IL 2018 20 PUNTI VENDITA

Dopo il punto vendita di Como, la settimana successiva sarà la volta di Voghera (PV) e di Borgo Satollo (BS). Entro il 2018 sono previste ulteriori aperture in Lombardia e Piemonte fino a 20 nuovi punti di vendita.

L’obiettivo di LPI è essere presente in maniera diffusa sull’intero territorio nazionale con punti vendita di varie dimensioni, sia in aree urbane sia in aree rurali, sostanzialmente con tre formati: di 300 mq, di 600 mq e oltre 800 mq. L’azienda intende in questo modo favorire l’insediamento progressivo nel mercato italiano adattando il formato di vendita al bacino relativo. L’insegna punta ad avere sia negozi in gestione diretta che in affiliazione ed è interessata a sostenere accordi di master franchising con imprenditori del territorio mettendo a disposizione studi commerciali e di marketing, assistenza rete, sistemi gestionali e di controllo di gestione.

Giangiacomo Ibba, Presidente di Leader Price Italia, ha dichiarato “I nostri punti vendita romperanno gli schemi del discount di tipo tradizionale. I nostri store sono, infatti, a tutti gli effetti dei “negozi convenienza” semplici, ordinati e moderni che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori di oggi. Il mercato italiano, sebbene maturo e già presidiato da alcuni importanti player, in particolare nel segmento discount, è stato studiato in modo approfondito e, a nostro avviso, presenta un alto potenziale per il nostro modello di business che ha già riscosso ampio successo in Francia. L’Italia è un Paese caratterizzato da una plurisecolare tradizione enogastronomica e da una forte attenzione alla qualità dei cibi, soprattutto del fresco. I consumatori si aspettano un’offerta che sia adeguata a questo imprinting culturale e che sia caratterizzata dal prezzo più conveniente possibile: proprio ciò che troveranno nei punti vendita Leader Price Italia, con molte referenze di prodotti italiani, anche provenienti dall’area geografica in cui sono dislocati i punti vendita. Il tutto completato dal piacere di una nuova esperienza di spesa, rispettosa della nostra cultura a tavola e dei nostri costumi combinata a un eccellente rapporto qualità-prezzo”.

L’Amministratore Delegato di LPI, Mario Maiocchi, che guiderà l’espansione dei punti di vendita a insegna Leader Price Italia, ha dichiarato: “I denominatori comuni di un processo di acquisto sono la qualità e la convenienza, elementi che risultano fortemente preponderanti in Italia. Noi di Leader Price Italia rispondiamo con la nostra insegna a queste esigenze e ad altri fattori che muovono il consumatore ad acquistare. Puntiamo a una penetrazione del mercato italiano in termini qualitativi e non quantitativi. Preferiamo dare vita a punti vendita che possano generare alte performance nel breve termine con un’attenta analisi delle aree e delle location che risultano in target.”

Leader Price apre il primo punto vendita in Italia. Slogan firma il posizionamento e la comunicazione ultima modifica: 2018-05-23T16:30:17+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment