Largo consumo: la penetrazione del canale online è cresciuta del 4,6%

Da marzo un numero crescente di italiani ha iniziato a fare la spesa online durante il lockdown. Ma la domanda ha superato l’offerta: il 19% delle famiglie avrebbe voluto fare la spesa online ma non ci è riuscito, secondo le rilevazioni di Gfk

A partire da marzo è cresciuta in maniera significativa la penetrazione del canale online per il settore del largo consumo in Italia. Il 37% delle famiglie italiane che hanno fatto la spesa online nelle ultime settimane non aveva mai fatto acquisti sul web di prodotti FMCG nell’ultimo anno. La domanda ha superato le capacità dell’offerta: il 19% delle famiglie avrebbe voluto fare la spesa online ma non ci è riuscito.

E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale che Gfk ha attivato a fine febbraio per analizzare gli effetti del Coronavirus.

Largo consumo: la penetrazione del canale online è cresciuta del 4,6%

Analizzando l’evoluzione degli acquisti di beni di Largo Consumo nei primi mesi del 2020, monitorate dal Consumer Panel GfK, nei primi tre mesi dell’anno, è cresciuta di 4,6 punti la penetrazione del canale online per il settore FMCG, vale a dire la percentuale di famiglie che hanno acquistato online almeno una volta sul totale universo famiglie Italiane –  rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita più significativa si è avuta nel mese di marzo. Per molti si è trattato del primo esperimento assoluto di spesa online.

Ma, come già anticipato, guardando alla domanda dei consumatori, questo numero avrebbe potuto essere ancora più elevato. Infatti, nel mese di marzo il 19% delle famiglie ha cercato di fare la spesa online ma non ci è riuscito a causa di limiti strutturali delle piattaforme della Distribuzione, che si sono trovate ad affrontare in pochi giorni una crescita esponenziale delle richieste.

Largo consumo: la penetrazione del canale online è cresciuta del 4,6% ultima modifica: 2020-05-06T18:14:54+02:00 da Redazione

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