L’11.11 Global Shopping Festival in versione XL ha generato vendite per più di 74 miliardi $. L’Italia tra i paesi top seller

L’edizione 2020 dell’11.11 Global Shopping Festival ha anche stavolta segnato un record.

La 12a edizione, che rispetto alle precedenti è stata ampliata dalle canoniche 24 ore a ben 11 giorni, con due finestre disponibili per fare acquisti di prodotti in promozione, ha generato vendite per 74,1 miliardi di dollari (498.2 miliardi di RMB), il 26% in più rispetto allo scorso anno. Anche nell’anno del covid, l’evento ha attratto più di 800 milioni di consumatori cinesi e oltre 250mila brand, di cui 31mila non cinesi e 2,600 al loro debutto sulla piattaforma.

Cina a parte, il paese i cui brand hanno generato più vendite sono stati gli Stati Uniti con oltre 5,4 miliardi di $ (36.2 miliardi di RMB), seguiti  – in ordine alfabetico, non per valore o volume – da Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Nuova Zelanda e UK.

Tra i brand italiani presenti al Festival Dr Vranjes, De Longhi, Armani, Gruppo Tods, Bulgari Parfume, Prada, Ferragamo,  Acqua Di Parma, Kartell, Barilla e Ferrero.

Dagli altri dati forniti da Alibaba al termine dell’evento vediamo che: oltre 470 brand hanno sorpassato i 100 milioni di RMB di vendite (14,9 milioni) e tra questi ci sono Apple, L’Oréal, Esteé Lauder, Nike, Lancôme e Adidas; 357 brand emergenti sono diventati top seller nelle rispettive categorie e oltre 1.800 nuovi brand hanno superato il valore di prodotti venduti rispetto allo scorso anno; per 94 di questi la crescita è stata di oltre il 1000%.

Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group Sud Europa, ha commentato: “Il 2020 è stato un anno complesso che ha posto notevoli sfide all’economia mondiale, inclusa quella italiana. In questo scenario difficile, l’11.11 Global Shopping Festival ha rappresentato un’opportunità unica di ripresa e di crescita per le aziende italiane, dai grandi marchi alle PMI, che hanno saputo ben intercettare la crescente domanda per i prodotti stranieri e del made in Italy dei quasi 800 milioni di consumatori cinesi sulle nostre piattaforme, per la maggior parte giovani e fruitori dei canal digitali.

Questa dodicesima edizione dell’11.11 ha visto più di 2 milioni di nuovi prodotti e oltre 250.000 brand coinvolti, tra cui gli italiani  Dr Vranjes e De Longhi,  alcuni dei nomi più importanti di un settore chiave come quello del lusso, ad esempio Armani e Gruppo Tods (entrambi con molteplici brands  sulle nostre piattaforme), e, per la prima volta, Bulgari Parfume, Prada, Ferragamo, Acqua Di Parma, Kartell, senza dimenticare il  food&beverage, con Barilla e Ferrero e, grazie a VINO75, anche molteplici vini italiani hanno partecipato a questa incredibile edizione.

Oggi più che mai il commercio digitale sta facendo da volano alla ripartenza delle aziende esportatrici, in Cina e nel resto del mondo, e in Alibaba siamo orgogliosi di poter supportare un numero crescente di imprese italiane in questa fase di risalita”.

L’11.11 Global Shopping Festival in versione XL ha generato vendite per più di 74 miliardi $. L’Italia tra i paesi top seller ultima modifica: 2020-11-12T16:50:08+01:00 da Redazione

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