Il futuro del commercio secondo Shopify sarà omnicanale, social, locale e sostenibile

I consumatori più giovani cambieranno il panorama commerciale; il commercio fisico si trasformerà, portando nuovi vantaggi ai negozi di prossimità; i consumatori vogliono compare da negozi indipendenti perché anche questa è sostenibilità; gli acquisti rifletteranno i valori degli individui: sono i 4 macro-trend individuati da Shopify nella ricerca ‘The Future of Commerce – 2021’ che ha indagato oltre 10mila consumatori in 11 mercati.

Tutti e 4 sono emersi anche in Italia, anche se meno veloci, considerato che il 61% degli italiani dichiara che il covid-19 ha cambiato in modo significativo il loro modo di fare acquisti.

Da inizio pandemia, il 63% dichiara di aver spostato gran parte dei propri acquisti online, lo hanno fatto più di tutti i giovani tra i 18 i 34 anni (74%), vera forza trainante dell’Commerce che sta portando l’Italia fuori dalle secche in quanto a presenza online.

Al negozio fisico, però gli italiani non rinunciano – 6 su 10 hanno fatto acquisti in negozio – ma cercano anche di fare i loro acquisti da imprese locali e indipendenti (34%).

In negozio si aspettano anche di trovare più tecnologia e connettività, dai pagamenti cashless alle soluzioni click&collect, ancora poco utilizzata (15% di penetrazione), ma in crescita.

Dal canto loro, i merchant dicono che le istituzioni finanziarie tradizionali non sembrano capire la realtà attuale, per questo cercano canali alternativi per accedere al capitale (ma lo fanno soprattutto in Usa, Canada e Uk) e si rivolgono ai nuovi servizi di pagamento online.

SCARICA LA RICERCA

Il futuro del commercio secondo Shopify sarà omnicanale, social, locale e sostenibile ultima modifica: 2020-12-15T11:09:28+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts