Euronics sceglie il tiktoker Mattia Stanga e i suoi POV per la campagna del Black Friday. Budget in crescita

Ideata da Wunderman Thompson e pianificata da Media Italia e Hagam, la campagna di Euronics conta 12 soggetti video che fondono in 15 secondi intrattenimento, messaggio commerciale e valori del brand

Nelle settimane che precedono il Black Friday, Euronics avvia una campagna pubblicitaria che emerge dalla massa di generici e indistinti messaggi che puntano solo sul prezzo grazie al potere dell’intrattenimento.

Protagonista è il tiktoker Mattia Stanga che ha interpretato le offerte promozionali con i suoi point of view, apprezzati da quasi tre milioni di follower su TikTok e da quasi un milione su Instagram. Stanga è diventato uno dei fenomeni più virali di TikTok Italia grazie alle sue ironiche interpretazioni di scene di vita quotidiana.

La marca l’ha scelto per la sua freschezza espressiva e per lo stile in linea con il suo posizionamento “Un mondo più avanti”, inaugurato l’anno scorso.

Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer Euronics Italia

«Per noi il Black Friday è la campagna più importante dell’anno – spiega Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer Euronics Italia -. Potevamo scegliere testimonial estremamente riconosciuti e lo stile nazionalpopolare tipico della tv commerciale e del cabaret. Invece abbiamo deciso di andare in controtendenza cercando un effetto virale. Crediamo fortemente che la tecnologia e l’elettronica di consumo debbano facilitare la vita delle persone, semplificandola e migliorandola. Anche il Black Friday è l’occasione per farlo: è ormai un appuntamento centrale per le vendite, ampiamente conosciuto dalla quasi totalità degli italiani e buona parte di loro lo considera un anticipo dello shopping natalizio, anche grazie alle promozioni e agli sconti particolarmente attrattivi in questo momento di inflazione».

Nella campagna Stanga interpreta con i suoi point of view i prodotti in promozione da Euronics, suggerendone un utilizzo diverso, non stereotipato e “più avanti” rispetto alle solite convenzioni. Sono stati realizzati 12 soggetti, uno generico per l’appuntamento Black Friday e gli altri dedicati ai prodotti nei quali il creator porta fuori da TikTok i contenuti per cui è seguito e conosciuto sui social. Vediamo ad esempio la televisione utilizzata da un bimbo che non guarda cartoni ma documentari sulla raccolta della plastica, il notebook usato da una nonna per streammare la ricetta delle sue polpette, l’aspirapolvere con cui si cimenta un papà alle prese con le briciole in cameretta.

«Mattia ha interpretato benissimo il nostro modo di intendere il quotidiano, senza scenari futuristici, e il nostro desiderio di migliorare il mondo che ci circonda. Abbiamo investito in questa campagna un budget importante, sia perché crediamo in questo momento di essere in grado di anticipare l’esigenza di risparmio delle persone, sia il modo in cui Mattia interpreta i nostri valori» aggiunge Ghidoli.

Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer di Wunderman Thompson

Wunderman Thompson è l’agenzia di riferimento di Euronics, sin dalla campagna di riposizionamento dell’anno scorso. «Siamo soddisfatti per il modo in cui questa campagna porta avanti diversi temi contemporaneamente: la conversazione con il pubblico, un contenuto commerciale importante, la costruzione della marca – commenta Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer di Wunderman Thompson -. I video sono stati pensati con la massima coerenza con lo stile di Mattia su TikTok. Non c’è scissione tra i momenti della comunicazione, l’interpretazione di Mattia è sempre presente in scena con il suo linguaggio. Era importante dare alla campagna un’iniezione di contemporaneità. È stato naturale scegliere qualcuno che viene dal mondo della tecnologia di oggi, utilizza e crea il linguaggio dei social network, riesce a interpretarlo e a dare valore aggiunto. Il tutto in appena 15 secondi».

Non sempre, spiega Crespi, riesce il passaggio di un talent proveniente dai social media allo schermo televisivo “ma Mattia ha retto bene, si è dimostrato a suo agio in un contesto completamente diverso da quello a cui è abituato. Gli abbiamo dato i nostri testi e lui li ha interpretati, facendoli suoi. Un valore aggiunto possibile solo quando c’è passione e talento”.

La pianificazione curata da Media Italia su tv e radio e da Hagam per digital e social prevede tv e radio nazionali, Spotify ads, formati vari sulle piattaforme Meta, TikTok e YouTube, lavorando sia sulla notorietà sia per indirizzare l’audience sul sito.

«L’investimento è aumentato rispetto allo scorso anno – spiega Ghidoli – bilanciando i budget nazionali e locali di cui dispone Euronics come gruppo d’acquisto. Abbiamo aumentato strumenti come geotargeting e performance, selezionato le occasioni su cui concentrare l’investimento, oltre a costruire un dialogo continuativo con il pubblico attraverso una content strategy per la quale abbiamo costituito un roster di influencer. Quanto al 2023, molto dipende dal mercato anche se l’esito della campagna Black Friday sarà importante per definire il budget del prossimo anno”.

Credits

Euronics Italia

CEO: Massimo dell’Acqua
CMO: Daniela Ghidoli
Brand Manager: Claudia Mudu
Marketing Senior Specialist: Alessandra Montorfano

Wunderman Thompson

Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
Creative Directors & Head of Branded Content: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu Creative Supervisors: Marco Bertoletti, Margherita Maestro
Copywriter: Marco Villella
Account Director: Antonia Piergiovanni
Account: Valeria Prada, Tommaso Mangiarotti, Annie Cantone
Senior TV Producer: Virginie Alexandre
Digital Strategist: Andrea Togliani
Social Media Manager: Naomi Lorti
Community Manager: Silvia Graziosi

Talent:

Mattia Stanga e il team di One Shot Agency

Karen Film

Director: Valerio Musilli
DOP: Giuseppe Bonasia
Executive Producer: Tommaso Pellicci Producer: Margherita Bardari
Asst Producer: Rebecca Ferri
Set Designer: Alessandra Alberello Conti Stylist: Simona Marchini
Editor: Sara Dicorato
Colorist: Danilo Vittori

Media planning

Tv e radio: Media Italia

Digital e social: Hagam

Euronics sceglie il tiktoker Mattia Stanga e i suoi POV per la campagna del Black Friday. Budget in crescita ultima modifica: 2022-11-08T10:58:34+01:00 da Redazione

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