Dentsu indaga le tendenze che cambiano il retail

Sono quattro le principali tendenze che daranno forma al comportamento dei consumatori nel retail nei prossimi dieci anni, secondo la guida «Shopper DNA: The Future of Retail»

Il nuovo report di Dentsu international ‘Shopper DNA: The Future of Retail’ esplora come cambierà il settore globale del retail nei prossimi dieci anni e cosa questo significhi per i brand.

Dentsu indaga le tendenze che cambiano il retail

Il report si inserisce nel filone degli studi di Dentsu volti a delineare per il marketing un quadro di lungo periodo. I primi anni ’20 si stanno rivelando incredibili nel generare nuove e inaspettate forze sul mercato (a partire dalla digitalizzazione e remotizzazione crescente favorite dalla pandemia). Le dinamiche esaminate in questo report sono quelle che giocheranno un ruolo fondamentale e duraturo nel determinare la direzione dello scenario del retail.

Sono quattro le principali tendenze che daranno forma al comportamento dei consumatori nel retail nei prossimi dieci anni:

• Universal Activism
• Synthetic Society
• Bigger Bolder Brands
• The Human Dividend

Ciascuna delle tendenze identificate comporta implicazioni specifiche per i retailer. Esplorando le implicazioni sia a breve sia a lungo termine di ciascuna tendenza, il report vuole fornire ai brand una struttura per costruire una strategia a lungo termine per rispondere al mondo post covid-19 e garantire che possano rispondere efficacemente alle esigenze, agli atteggiamenti e ai comportamenti dei consumatori per il prossimo decennio.

Nel nuovo retail, il media gioca un ruolo fondamentale: è una forza che può avere la funzione “critica” di riconnettere i brand alla “consumer journey” nel modo più significativo ed efficace.

Può orientare tra le mille opzioni e opportunità che si hanno a disposizione oggi quando si vuole fare shopping.

«Shopper DNA: The Future of Retail disegna il quadro di un nuovo mondo dove il ruolo di agenzie come iProspect è fondamentale – commenta Giacomo Capra, dal 1° gennaio alla guida della sigla a seguito della nomina di Simona Petti a business director di Dentsu International -. Presidiare tutte le intersezioni tra cultura, contenuti, dati e tecnologia è ciò che ci consente di sfruttare ogni momento di contatto con il pubblico, per costruire un valore di marca che duri nel tempo. Le strategie di commerce multi-canale sono il core della nostra attività da tempo, come dimostrano tutti i progetti degli ultimi anni per i nostri clienti retailer e non solo».

Dentsu indaga le tendenze che cambiano il retail ultima modifica: 2022-02-11T09:50:46+01:00 da Redazione

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