Eggers kamasutra
 

Decathlon promuove una campagna di sensibilizzazione sul ciclo mestruale e la pratica sportiva

Ciclo&Sport è una campagna social che ha coinvolto esperte e sportive per abbattere ogni forma di stereotipo e pregiudizio legato al ciclo mestruale in relazione alla pratica sportiva

Decathlon presenta Ciclo&Sport, la campagna di sensibilizzazione lanciata per abbattere ogni forma di stereotipo e pregiudizio legato al ciclo mestruale in relazione alla pratica sportiva.

Per fare luce sul tema, Decathlon ha coinvolto la ginecologa, endocrinologa, sessuologa e professoressa Rossella Nappi, la giornalista, scrittrice e fondatrice della newsletter The Period Corinna De Cesare e le influencer sportive Silvia Gottardi e Linda Ronzoni creatrici delle pagine Cicliste per Caso, dando vita a una campagna social per affrontare dubbi e falsi miti che ancora oggi esistono attraverso un dibattito stimolante e costruttivo, toccando temi che animano la discussione pubblica e trasmettendo consigli pratici per praticare sport durante il ciclo mestruale.

Decathlon promuove una campagna di sensibilizzazione sul ciclo mestruale e la pratica sportiva

«Fare sport fa bene alla donna in qualunque fase del ciclo mestruale e, soprattutto nel periodo premestruale, la pratica sportiva può aiutare ad attenuare i dolori. Alcuni sport in particolare possono essere più funzionali nella fase mestruale e premestruale: un esempio è il nuoto che, è stato provato, può alleviare il dolore mestruale perché contrasta la produzione delle prostaglandine, le sostanze che fanno contrarre l’utero» afferma la prof.ssa Nappi, che ha curato anche una pagina all’interno del sito Decathlon Italia dedicata proprio ai consigli su sport e ciclo mestruale.

Qui è possibile trovare indicazioni sulla tipologia di sport più indicato nelle diverse fasi del ciclo mestruale, ma anche consigli sulla scelta dell’abbigliamento e gli assorbenti più adatti per favorire la pratica sportiva.

Oltre alla pagina dei Consigli, la campagna Ciclo&Sport è online sul canale YouTube di Decathlon, dove è possibile seguire il dibattito tra le protagoniste, ma non solo: il confronto verrà pubblicato in tre video pillole sulla pagina Instagram di Decathlon, per informare e coinvolgere le nuove generazioni su questo importante tema. Infine, in un più breve formato audio, sul profilo Spotify di Decathlon è possibile ascoltare gli interessanti consigli della Professoressa Nappi.

«Il progetto Ciclo&Sport rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di una maggiore consapevolezza sulla pratica sportiva, un percorso che noi di Decathlon abbiamo a cuore per far sì che lo sport diventi inclusivo per tutti – dichiara Nicoletta La Torre, corporate communication manager di Decathlon Italia – Aver collaborato con queste donne di spicco è stato un piacere e un onore, e speriamo che le loro parole e i loro consigli siano di aiuto e ispirazione per ragazze e donne sportive, ma anche per tutti gli uomini che ancora conoscono poco il tema».

Decathlon promuove una campagna di sensibilizzazione sul ciclo mestruale e la pratica sportiva ultima modifica: 2022-05-25T15:31:49+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts

Comment