Arriva il coupon digitale, lo sperimenta il Gruppo Unicomm

I clienti possono redimere i buoni sconto tramite i lettori ottici alle casse con vantaggi per aziende e distributori

Il Gruppo Unicomm – gruppo della distribuzione che opera in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Umbria con le insegne Famila, Emisfero, A&O ed Emi –  sperimenta  per primo in Italia il sistema di redemption digitale dei buoni sconto.
Grazie alla tecnologia ‘Verso’ di Valassis, in molti punti vendita del Gruppo i clienti possono redimere i buoni sconto tramite i lettori ottici alle casse, sia servite che a self service.
Come funziona
Al momento della richiesta di autorizzazione di ogni campagna promozionale, effettuata dalle aziende sul portale Valassis, viene erogato un codice a barre che deve essere stampato direttamente sui coupon (con un ingombro minimo di 2cmx1cm), il codice presente su tutti i buoni sconto passato sui lettori ottici dei punti vendita consente un controllo in tempo reale grazie a uno scambio di informazioni con il server Valassis. Qui risiede infatti la banca dati che abbina a ciascun codice a barre di coupon informazioni quali: la data di validità della promozione, il valore facciale e i prodotti il cui acquisto dà diritto allo sconto. Condizioni soddisfatte le quali avviene l’autorizzazione immediata dellʼerogazione dello sconto.
Vantaggi
Il sistema promette per le aziende di prodotti di largo consumo – hanno un maggior controllo sulla meccanica promozionale e verificare in tempo reale l’andamento della promozione – per i distributori – maggior automatizzazione alla cassa, procedure più snelle, tempi di rimborso più rapidi – e consumatori – risparmio di tempo grazie alla redemption direttamente alla cassa e possibilità di utilizzo immediato del coupon, anche se non pianificato (on-pack, in-store).
Entro il 2013, Valassis prevede che in Italia i punti di vendita equipaggiati con la tecnologia Verso rappresenteranno almeno il 20% del giro d’affari per i prodotti di largo consumo, confezionati e freschi.

GUARDA IL VIDEO ESPLICATIVO

 

Arriva il coupon digitale, lo sperimenta il Gruppo Unicomm ultima modifica: 2012-12-05T14:42:44+01:00 da Redazione

Related posts