OMD vince la gara media di Novo Nordisk. On air la campagna tv, digital e ooh

La multinazionale danese che opera nel settore farmaceutico affida il media planning e buying per l’Italia al centro media di Omnicom Media

OMD è partner strategico per la comunicazione di Novo Nordisk, multinazionale danese che opera nel settore farmaceutico dal 1923, specializzata nella cura del diabete e di altre malattie croniche, e dal 1981 operativa anche nel nostro Paese.

Alla media agency di Omnicom Media Group è stata affidata, dopo una gara, in particolare l’attività di planning e buying per l’Italia.

La pianificazione strategica di OMD ha già portato Novo Nordisk in televisione nelle ultime settimane con una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’obesità, amplificandone poi i contenuti su YouTube ed estendendo la strategia anche all’out of home in oltre 40 centri commerciali per raggiungere il target potenziale in contesti di svago.

OMD vince la gara media di Novo Nordisk. On air la campagna tv, digital e ooh

Francesca Costanzo, managing director di OMD Italy, ha commentato così la nuova partnership: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Novo Nordisk e di poter lavorare al suo fianco nei prossimi anni, con l’impegno e l’attenzione che merita un’azienda la cui mission è contribuire al miglioramento della vita delle persone. Essere partner di una realtà che mira ad accrescere una consapevolezza diffusa su determinate patologie e sull’esistenza di trattamenti medici mirati è l’obiettivo più alto a cui una realtà che si occupa di comunicazione come OMD possa ambire”.

La campagna, basata sul concept “Non nasconderti dietro false convinzioni. La verità sul peso”, è stata realizzata da Novo Nordisk in partnership con altre realtà impegnate in questo ambito, come l’associazione Amici Obesi Onlus. In Italia sono circa 6 milioni le persone affette da obesità, di cui solo l’8% ricorre a consulenza medica, e 2 milioni le persone in sovrappeso con complicanze, di cui solo il 2% è trattato farmacologicamente (dati Novo Nordisk). Nel novembre del 2019 il parlamento italiano ha riconosciuto l’obesità come patologia cronica, ma nella pratica tale condizione non è percepita come malattia dalla maggioranza delle persone e da parte della classe medica.

Il planning strategico multichannel a target diversificati introdotto da OMD ha l’obiettivo di combattere la scorretta informazione sull’obesità, che spesso viene ridotta a un problema di alimentazione o di mancanza di volontà e non ad una condizione patologica per cui è necessario rivolgersi agli specialisti: di conseguenza, tutti i touchpoint identificati rispondono a specifici obiettivi e KPI, dall’awareness fino alle attività a conversion in una logica full-funnel. Le tecniche di pianificazione data-driven sosterranno le attività di comunicazione di Novo Nordisk nel tempo.

Firmata da Mandala Creative Production, società di produzione internazionale, la campagna multi-soggetto fotografica ha l’intento di aumentare la consapevolezza delle persone sulle reali cause dell’obesità, sui corretti comportamenti da tenere e sulle opportunità di cura. A curare gli scatti è Davide Bellocchio, con immagini dal forte impatto emotivo dove le false convinzioni sull’obesità vengono tradotte in oggetti, che diventano il nascondiglio dei protagonisti.

Lo spot porta invece la firma di Ogilvy.

 

OMD vince la gara media di Novo Nordisk. On air la campagna tv, digital e ooh ultima modifica: 2022-06-22T10:48:04+02:00 da Redazione

Related posts