Unilever chiama a raccolta l’industria del largo consumo per un’azione comune di riduzione dei rifiuti di plastica

Un anno fa Unilever ha preso l’impegno di raggiungere nel 2025 il 100% di plastica totalmente riciclabile per i suoi packaging.

Oggi che altre 10 aziende hanno deciso di fare altrettanto – Amcor, Ecover, evian, L’Oréal, Mars, M&S, PepsiCo, The Coca-Cola Company, Walmart e Werner & Mertz -, il CEO Paul Polman lancia un appello affinché sia ulteriormente accelerato il percorso verso la circular economy, in modo da ridurre i rifiuti di plastica che inquinano gli oceani.

Secondo la Ellen McArthur Foundation, oggi solo il 14% delle confezioni di plastica viene raccolto e riciclato e se non si inverte il processo nel 2050 nei mari della Terra potrebbe esserci più plastica che pesci.

Per Unilever sono 4 le azioni chiave che l’industria del largo consumo dovrebbe avviare per creare un cambiamento di sistema: investire per innovare i sistemi di distribuzione che promuovono il riuso; far sì che siano sempre di più le aziende che punto al 100% di packaging riciclabile o compostabile entro il 2025; definire standard comuni su quali materiali introdurre sul mercato per assicurarsi che i pack siano compatibili con le infrastrutture per il riciclo; avviare contatti con i governi sulla necessità di migliorare tali infrastrutture.

Unilever, dal canto suo, dichiara che dal 2010 ha ridotto del 28% i rifiuti associati ai suoi prodotti e del 15% il peso dei suoi packaging.

Unilever chiama a raccolta l’industria del largo consumo per un’azione comune di riduzione dei rifiuti di plastica ultima modifica: 2018-03-02T11:38:34+01:00 da Redazione

Related posts