Schwarzkopf sostiene le donne imprenditrici con Hogarth e AQuest

Le due agenzie di Wpp firmano il progetto “Heads. La libertà inizia dalla testa”

Da sempre Schwarzkopf supporta le donne durante momenti difficili, soprattutto legati a un reinserimento nel mondo del lavoro o a trovare un proprio spazio imprenditoriale, come già fatto con il programma di csr internazionale “Million Chances” con l’obiettivo di dare alle donne nuove opportunità.

Nel 2020 e nel 2021 Schwarzkopf ha deciso di dedicare nuovi sforzi e ancora più energia alle attività portate avanti dalle donne, soprattutto in tempi difficili e di resilienza che si sono accentuati con la pandemia. “In Italia, soltanto un’attività su cinque è guidata da una donna” (dato 2021: Banca Ifis – Il Sole 24 Ore).  Ecco perché nasce “Heads. La libertà inizia dalla testa”, un progetto integrato sviluppato da Hogarth e AQuest, agenzie del Gruppo WPP, che punta al sostegno delle donne imprenditrici di small business: una vera e propria vetrina virtuale che insieme a un concorso che punta a sostenere il lavoro al femminile, è un invito a reinventarsi e a seguire l’esempio di chi già lo ha fatto.

Schwarzkopf sostiene le donne imprenditrici con Hogarth e AQuest

L’iniziativa, comunicata in affissioni, stampa e guerrilla, punta su dati incontrovertibili che dimostrano come il divario di genere, occupazionale e retributivo, sia un problema ben lontano dall’essere risolto. Al progetto di comunicazione, già ricco di touchpoint, se ne aggiunge uno particolarmente significativo: a Milano, Palermo, Torino e Roma sono state posizionate delle statue che rappresentano proprio uno stereotipo femminile, purtroppo ancora molto attuale. Per ottenere la massima condivisione e ingaggio degli utenti, sono stati introdotti elementi di gamification con l’utilizzo dell’augmented reality.

È in assoluto la prima volta che all’interno di un concorso, si utilizzano tecnologie di augmented reality mixate alle mappe, al fine di mostrare in maniera dinamica le attività imprenditoriali femminili presenti su tutto il territorio. Un progetto quindi a lunga gittata per dare voce a un argomento mai troppo dibattuto, sensibilizzare l’audience e sostenere le piccole imprenditrici con un’attività concreta ed efficace.

Schwarzkopf Heads nasce dalla volontà di accendere il dibattito su questioni ancora aperte, al contempo, portare un messaggio di forza e ottimismo dando visibilità alle donne imprenditrici italiane che, con forza, passione e resilienza, hanno creato le loro realtà, alcune estremamente innovative e creative.

 

CREDITS

Creative Production: Hogarth Worldwide Italy
Managing Director: Cesare Malescia
Head of Production: Francesca Nussio
Executive Producer: Paolo Gatti
Director: Filippo Castellano
Creative Director: Pietro Lorusso
Art Director: Francesco Sguinzi
Copywriter: Alessandro Gemignani
Sr. Strategic Planner: Marco Saracino
Head of innovation: Marco Papale
Head of Growth: Matteo Bellisario
Account Supervisor: Paula Farias
VP Client Services AQuest: Michele Mormile
Project Manager AQuest: Simone Fogo
Creative Designer AQuest: Agostina Ciccone
Hosting Services AQuest: Paolo Bozzini

Schwarzkopf sostiene le donne imprenditrici con Hogarth e AQuest ultima modifica: 2021-05-27T17:02:48+02:00 da editorbrand01

Tags:

Related posts

Comment