Onlineprinters novembre 2019
 

Beauty: sostenibilità e compatibilità con lo stile di vita guidano le scelte dei consumatori

Una ricerca di Teads sul comportamento d’acquisto dei consumatori, il ruolo della pubblicità e quello della tecnologia nel settore della beauty/skincare a livello globale

Sostenibilità, compatibilità con lo stile di vita del consumatore e rappresentatività della marca sono i valori che più di tutti orientano e influenzano le scelte dei consumatori beauty/skincare.

E’ quanto emerge da uno studio condotto da Teads con Global Web Index.

Questo studio verticale di settore “Fresh Faces, the global Beauty & Skincare study 2019” raccoglie le esperienze di un panel di 4487 utenti di sesso femminile di età compresa tra i 16 e i 64 anni suddivisi in quattro gruppi demografici chiave: Millennials (età 22-34 anni), Gen X (35-55), Reddito Familiare Alto e “Consumatori eco-consapevoli” (coloro che hanno a cuore la sostenibilità del packaging, nei test e negli ingredienti).

Lo studio rivela che nonostante sia il prezzo il principale motivo di acquisto, i consumatori fanno scelte significative basandosi principalmente su tre valori:

1) L’eco-sostenibilità è alla base della loro decisione d’acquisto e si dichiarano disposti a pagare anche di più se il packaging è ecologico e i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali/biologici

2) La possibilità di vedere, toccare e sentire i prodotti è al primo posto tra i motivi per cui i consumatori scelgono di acquistare un prodotto. Test e ricerche sono fondamentali per l’acquirente di oggi al fine di trovare il prodotto giusto.

3) I consumatori desiderano linee più ampie di prodotti che permetta loro di esprimersi e identificarsi in maniera più rappresentativa e inclusiva con la marca.

Lo studio ha rivelato che, mentre gli acquisti nel negozio continuano a dominare il panorama delle modalità d’acquisto, il ruolo della pubblicità e della tecnologia è cruciale nella fase di scoperta del prodotto.

Gli annunci videohanno un’influenza significativa sul consumatore anche a livelli più bassi del marketing funnel di acquisto come la consideration o l’action/purchase. Inoltre, la maggior parte degli acquirenti beauty/skincare  è particolarmente incuriosita dall’utilizzo delle nuove tecnologie come realtà aumentata e/o virtuale nel percorso di scoperta, esplorazione e acquisto dei prodotti.

 

Alcuni risultati chiave:

• Il 43% dei consumatori beauty/skincare dichiara di essere maggiormente influenzato dagli articoli online (o dal contenuto editoriale stesso o dalla pubblicità all’interno degli articoli) nel loro percorso di scoperta o acquisto di nuovi prodotti. (intero panel globale)

• Solo il 17% dei consumatori beauty/skincare scopre nuovi prodotti di beauty/skincare attraverso gli influencer sui social media. (intero panel globale)

• Il 37% dei consumatori è attento all’eco-sostenibilità ed è disposto a pagare anche di più per rispettare questa necessità. Questi utenti concordano fermamente sul fatto che sia i packaging sia gli ingredienti dovrebbero essere ecologici e naturali. (intero panel globale)

• Il 52% dei consumatori beauty/skincare afferma che pagherebbe di più per prodotti sostenibili ed ecologici. (intero panel globale)

• Il 76% dei consumatori beauty/skincare dichiara di essere più propenso ad effettuare un’azione come cercare maggiori informazioni o visitare il sito web della marca, dopo aver visto un annuncio pubblicitario video. (intero panel globale)

• Il 59% dei consumatori beauty/skincare riconosce il valore nell’utilizzo di nuove tecnologie come l’AR, virtual advisors o chatbot. Francia, Giappone e Germania sono i paesi in cui i consumatori sono più reticenti e preoccupati, mentre i consumatori in Brasile e Messico hanno meno propensione ad esserlo. (intero panel globale)

• Il 69% dei consumatori beauty/skincare vuole provare l’esperienza di Realtà Aumentata (AR) anche se circa 1/3 di questi si dichiara ancora (intero panel globale)

• In Italia il 54% dei consumatori beauty/skincare comprano online e il 39% di questi acquistano direttamente sul sito ufficiale della marca.

• In Italia il 49% dei consumatori beauty/skincare è più propenso ad acquistare prodotti della stessa linea invece che sceglierne di diversi marchi.

Beauty: sostenibilità e compatibilità con lo stile di vita guidano le scelte dei consumatori ultima modifica: 2019-11-05T16:32:14+00:00 da editorbrand01

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