Ynap lancia un Digital ID per certificare l’unicità dei capi e promuovere il consumo circolare

Yoox Net-A-Porter Group (Ynap) ha lanciato due progetti pilota di Digital ID dei capi, primo passo che coinvolgerà dal 2021 tutte le sue private label.

Si parte con alcuni modelli dell’ultima collezione Mr P. di Mr Porter e la collezione Yoox Net-A-Porter for The Prince’s Foundation: attraverso la scansione del QR Code cucito all’interno di questi capi, i clienti potranno accedere ad informazioni, contenuti e servizi esclusivi relativi al prodotto. Ad esempio, dettagli sulla provenienza e il design del capo, le istruzioni per il suo mantenimento e suggerimenti di stile per renderlo sempre contemporaneo nel corso degli anni.

Dal 2021 Ynap, in collaborazione con Eon e utilizzando il suo CircularID Protocol, continuerà  a sviluppare il servizio introducendo il QR code all’interno di ogni capo delle private label, dando ai clienti accesso all’identità digitale specifica di ogni indumento. L’intenzione, attraverso queste certificazioni virtuali, è tracciare la storia di ogni capo, documentandone il percorso dalla fase della realizzazione a quella dell’uso, della rivendita, del riutilizzo e del riciclo. Clienti e partner del gruppo potranno dunque controllare facilmente l’autenticità, la provenienza e la storia di ogni singolo capo, includendo informazioni sullo styling, sulla cura e sul suo specifico mantenimento in modo da estenderne la longevità  e promuovere un approccio circolare. Nel tempo verranno anche offerti nuovi servizi ai clienti, dalla gestione di un guardaroba virtuale alle opzioni di re-commerce e riciclo, dando un’opportunità di nuova vita a capi che andrebbero altrimenti perduti, all’interno di un sistema moda circolare.

Questo piano di digitalizzazione dell’identità  dei capi è stato realizzato dai team di sostenibilità  e Ricerca e Sviluppo del Gruppo, come parte integrante di Infinity, la strategia per la sostenibilità di Ynap lanciata a Novembre 2020.

Una volta implementata la Digital ID sulle private label, l’obiettivo del gruppo è quello di estenderne il know how ai brand partner perché possano a loro volta offrire ai clienti l’accesso a informazioni utili per estendere la vita del loro intero guardaroba.

Ynap lancia un Digital ID per certificare l’unicità dei capi e promuovere il consumo circolare ultima modifica: 2020-12-22T11:11:17+01:00 da Redazione

Related posts