Nike lancia la nuova strategia Consumer Direct Offense. La crescita sarà alimentata da 12 città chiave tra le quali Milano

La nuova strategia mette al centro il digitale ma comporta anche il taglio di 1.400 posti di lavoro

Consumer Direct Offense, così è stata battezzata la nuova strategia globale di Nike volta a “servire il consumatore in modo personale ma su larga scala”. Si tratta di un riallineamento che mette al centro digitale e innovazione, ma non sarà indolore visto che  comporta anche il taglio di 1400 dipendenti.

Mark Parker, Chairman, President e CEO, ha spiegato «Attraverso Consumer Direct Offense saremo più aggressivi nel mercato digitale, puntando su mercati chiave e lanciando prodotti in modo più veloce”.

Accanto al digitale il cuore della nuova strategia, affidata a Trevor Edwards, President Nike Brand, saranno 12 città chiave in 10 mercati, dalle quali Nike si aspetta arriverà oltre l’80% della crescita entro il 2020: queste sono New York, Londra, Shanghai, Beijing, Los Angeles, Tokyo, Parigi, Berlino, Città del Messico, Barcellona, Seoul e Milano.

Cambia anche la struttura geografica (da sei a quattro zone) con l’Europa affidata a Bert Hoyt VP/GM of EMEA. Tutte le aree riporteranno a Elliott Hill, President of Geographies and Integrated Marketplace.

Altri punti della nuova strategia sono 2X Innovation, 2X Speed e 2X Direct connections che sostanzialmente indicano l’accelerazione del modo in cui verranno presentate sul mercato piattaforme di innovazione, implementata una logistica più efficiente e un nuovo format retail tra digitale/fisico. L’efficienza è sempre alla base dei processi: ad esempio attraverso le piattaforme ZoomX, Air VaporMax e Nike React si dà al pubblico maggiore possibilità di scegliere il prodotto preferito all’interno delle gamme top, tagliando nel frattempo gli stili del 25%.

Giungendo dunque alla relazione con il consumatore, l’azienda creerà  la nuova organizzazione Nike Direct guidata da Heidi O’Neill, President of Nike Direct, e Adam Sussman, Chief Digital Officer, che unirà Nike.com, il retail direct to consumer e i prodotti digitali Nike+ per espandere i programmi di membership e in ultimo connettere strettamente retail fisico e digitale.

Nike lancia la nuova strategia Consumer Direct Offense. La crescita sarà alimentata da 12 città chiave tra le quali Milano ultima modifica: 2017-06-19T10:01:11+02:00 da Redazione

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