Moroso e Carmina Campus insieme per un progetto di moda e design sostenibile

Saranno presentate in occasione di Udine Design Week21 le borse Carmina Campus, il brand di moda sostenibile creato da Ilaria Venturini Fendi, realizzate con gli avanzi di lavorazione del rivestimento della poltroncina Redondo progettata da Patricia Urquiola per Moroso.

Il progetto parte dall’incontro tra Venturini Fendi e Patrizia Moroso e dalla condivisione di una visione del design in cui il valore della diversità non è solo estetico, ma anche culturale e ambientale, così i tessuti trapuntati con cui Moroso riveste i suoi imbottiti trovano un riutilizzo nelle dimensioni più piccole degli avanzi di lavorazione diventando materia prima per Carmina Campus.

La collaborazione è in vetrina fino al 10 maggio negli spazi di Cumini Interiors di Udine e segna l’avvio di una collaborazione che sarà estesa anche ad altri importanti spazi di moda e arredo in altre città.

Ilaria Venturini Fendi ha avviato la sua personale ricerca sul recupero e riuso di materiali dismessi o di scarto dopo aver lavorato a lungo secondo le modalità tradizionali della moda, che partiva dall’idea di una collezione per poi individuare le materie prime più adatte a realizzarla.

Capovolgendo il processo creativo, ormai da più di quindici anni con il suo brand si dedica alla ricerca di materiali che non sono più idonei al loro originale utilizzo ma diventano il punto di partenza per elaborare di volta in volta una nuova collezione o un nuovo progetto, spesso in collaborazione con industrie che non appartengono alla moda o al tessile.

Moroso e Carmina Campus insieme per un progetto di moda e design sostenibile ultima modifica: 2021-05-03T11:08:00+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment