Longchamp inaugura la piattaforma di brand ‘très paris’ a cura di Fred & Farid

Un concentrato di francesità, o meglio di Parigi. Così è la nuova piattaforma di brand di Longchamp, che ha scelto l’agenzia Fred & Farid, con le sue sedi di Parigi e Los Angeles, per affiancarla nel suo nuovo percorso.

La piattaforma globale è stata concettualizzata nella tagline “très paris”, che nella sua brevità e semplicità vuole rappresentare una molteplicità di sfumature: intanto il significato culturale dell’essere un brand parigino, la sua storia partita 72 anni fa e anche lo spirito di Longchamp, evocando non solo una città – con un’equity connessa a eleganza, qualità e stile – ma un’attitudine.

Come spiega la direttrice artistica Sophie Delafontaine, “avevo in mente una donna spontanea, mobile, fluida, che si lancia nella vita con indipendenza e libertà. Fedele ai suoi valori, ha carattere e coltiva il suo lato epicureo senza prendersi sul serio”.

A lanciare la nuova piattaforma di brand è un video di 8 minuti, metà cortometraggio metà video musicale, ispirato alla hit di Jacques Dutronc ‘il est cinq heures, Paris s’éveille’ (sono le 5, Parigi si sveglia) interpretata da Clara Luciani.

Il film (esiste anche una riduzione da 30 secondi) racconta l’avventura di due ragazze a Parigi, narrazione moderna ispirata ai film francesi anni 60. In primo piano la collezione SS21, con un plot twist incentrato sulla borsa Roseau.

Il video è pieno di rimandi nascosti alla canzone, con location, scene e personaggi interpretazioni poetiche del testo di Dutronc, a partire dal micino Blanche. La regia è di Lope Serrano del duo Canada, le attrici sono la britannica Amber Anderson e la francese Mathilde Ollivier.

“La fine del film lascia gli spettatori a interrogarsi: è un cortometraggio o un nuovo tipo di video musicale? È branding che si fa intrattenimento o l’intrattenimento che si branding? Non ne abbiamo idea. Questa è l’idea. ” dicono Fred e Farid.

CREDITS:

TITLE OF AD:

“Il est cinq heures, Paris s’éveille”

A Short Film by Longchamp

CLIENT:

Client: Longchamp

CEO: Jean Cassegrain

Managing Director/Artistic Director: Sophie Delafontaine

CMO: Marie-Laure Dubuisson

Visual Production Project Manager: Marie Coumes

AGENCY:

Agency: FRED & FARID Paris, FRED & FARID Los Angeles

Chief Creative Officers: Fred & Farid

Managing Director: Séverine Autret

Creative Director: Chelsea Steiger

Copywyriter: Radouane Guissi, Hilary Smith

Art Director: Radouane Guissi, Laura Beck

Account Director: Olivia Abols

Account Executive: Leslie Hatchwell

Agency Producer: Damien Fournier

Head of Legal Services: Veronique Hassid

Business & Legal Affairs: Maud Whittle

PRODUCTION:

Production: CANADA

Director: Lope Serrano aka CANADA

MD/EP CANADA: Oscar Romagosa

Screenplay: Lope Serrano CANADA, Pablo Guirado

DOP: Matias Boucard

Producer CANADA: Diana C. Milesi

Post Production: La Metropolitana

Longchamp inaugura la piattaforma di brand ‘très paris’ a cura di Fred & Farid ultima modifica: 2020-11-18T10:56:10+01:00 da Redazione

Related posts