Arriva la piattaforma open Virgo per certificare autenticità e sostenibilità nella moda e nel lusso

Virgo è un’iniziativa di Temera, PwC, Luxochain e Var Group

Utilizza il meglio di diverse tecnologie, dagli RFID UHF ed NFC fino alla certificazione in blockchain, la nuova piattaforma open Virgo pensata per la certificazione e la tracciabilità dei beni di lusso.

Virgo è un’iniziativa di Temera, PwC, Luxochain e Var Group e registrerà tutti i passaggi dei prodotti in ogni singolo lotto, dalla fase di acquisizione delle materie prime, alla produzione e vendita del bene, sino ai passaggi di proprietà sul second-hand market.

Presentata ieri in occasione del Milano Finanza Fashion Summit, viene descritta come una soluzione aperta e modulare in grado di integrare molteplici tecnologie mantenendo una filosofia agnostica e proiettata all’integrazione; permette a brand e clienti di monitorare l’intero life cycle del prodotto, integrabile con gli ERP esistenti, volto alla massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte di ogni attore coinvolto, con un focus sulla user-experience per brand, suppliers e consumatori finali.

Virgo ripensa inoltre lo storytelling del lusso e della moda, trasformando anche gli operatori di filiera in protagonisti e apre nuove prospettive di dialogo con i consumatori che potranno conoscere, non solo la provenienza dei capi, ma anche informazioni sulla materia prima utilizzata, sulla sostenibilità etica del lavoro e sull’impatto ambientale e sociale.

Arriva la piattaforma open Virgo per certificare autenticità e sostenibilità nella moda e nel lusso ultima modifica: 2019-10-22T09:27:23+02:00 da Redazione

Related posts