Onlineprinters novembre 2019
 

Upa e FCP-Assointernet pubblicano le linee guida sulla viewability delle campagne online

Upa e  FCP-Assointernet pubblicano un vademecum che intende fornire un quadro definitorio dei concetti relativi alla Viewability delle campagne online e delle best practice.

upa

Si tratta del primo risultato del tavolo di lavoro congiunto che le due società hanno dato vita per  affrontare questo tema ed è il frutto di un ampio e complesso percorso di confronto e monitoraggio di alcune delle principali realtà attive nella misurazione della Viewability: ComScore, DMA-Nextplora, Doubleclick for Publisher, Moat, Nielsen, Sizmek.

Il documento (clicca qui per scaricarlo) contiene indicazioni pratiche immediatamente utilizzabili dagli operatori, con particolare riferimento a:

  • Gli elementi da concordare fra le parti preventivamente al lancio della campagna, compreso il fornitore utilizzato dato che fornitori diversi possono dare risultati differenti, e le definizioni di impressions visibili che si intendono adottare;
  • La costruzione del quoziente di viewability impressions visibili/impressions misurabili, dove le impressions misurabili vanno depurate del traffico invalido/non umano e da altri fattori concordati preventivamente fra le parti (ad esempio traffico out of geo e traffico deliverato su domini non previsti nella prenotazione);
  • Gli accorgimenti necessari nel valutare i report di viewability, i fattori che influenzano le performance delle campagne in riferimento a questa metrica e i perimetri di misurabilità in base a diversi formati e device.

A seguito della redazione del documento altri step sono già stati programmati tra le parti, volti ad un ulteriore e vasto approfondimento del tema. Gli obiettivi sono molteplici:

  • Aggiornare ed ampliare la letteratura condivisa sul mercato internazionale e italiano, con un focus particolare sugli aspetti tecnici;
  • Monitorare l’evoluzione della tematica a livello internazionale e le relative best practice;
  • Valutare possibili standard quantitativi per il mercato italiano.

 

Nel 2016 il Tavolo verrà ampliato alle associazioni rappresentanti le altre componenti del mercato e interessate al tema della Viewability.

 

Upa e FCP-Assointernet pubblicano le linee guida sulla viewability delle campagne online ultima modifica: 2016-02-01T15:37:31+00:00 da editorbrand01

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