Marchio storico d’interesse nazionale: arriva anche il logo

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno presentato lunedì scorso a Milano il logo del ‘Marchio storico d’interesse nazionale’.

Il logo è stato istituito con il decreto firmato dal ministro Patuanelli che disciplina le caratteristiche e le modalità d’iscrizione di un marchio al registro speciale ‘Marchio storico d’interesse nazionale’, come previsto dal Decreto Crescita.

Logo Mockup Collection by Asylab

L’obiettivo è di tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane e le loro eccellenze, nonché l’innovazione, la sostenibilità, la competitività internazionale.

Contestualmente sono stati inoltre presentati i nuovi bandi delle misure per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo dalle Università e dagli enti di ricerca pubblici al sistema industriale.

Un mese fa Brand News ha pubblicato l’opinione dell’avvocato Gilberto Cavagna di Gualdana dello studio legale associato Negri-Clementi che ha esaminato la norma che regola l’istituzione del ‘Marchio storico’ e ne ha evidenziato sia i vantaggi che potenziali problematiche. Leggilo qui.

 

 

Marchio storico d’interesse nazionale: arriva anche il logo ultima modifica: 2020-01-16T09:35:15+01:00 da Redazione

Related posts