WeTransfer e Innocean triggerano i grafici con il Comic Sans per un design più inclusivo

Da che mondo è mondo, grafici, designer e professionisti della comunicazione tutti odiano il Comic Sans, font nato per i fumetti ma spesso usato a sproposito.

Punta proprio su questa repulsione la campagna volta a far arrivare ai diretti responsabili della progettazione di siti e stampati la richiesta da parte dell’associazione Dyslexia Scotland di rendere più inclusiva la comunicazione verso chi soffre di dislessia. L’irregolarità del Comic Sans, infatti, aiuterebbe le persone dislessiche a focalizzarsi meglio sui testi, aiutandoli a leggere meglio.

‘There’s Nothing Comic About Dyslexia’ è il messaggio della campagna, promossa da WeTransfer e realizzata da Innocean Berlino.

I soggetti ricordano ai designer che “non c’è nulla di comico in un font che aiuta le persone a raggiungere il loro potenziale”, dato che, secondo l’associazione, il 10% della popolazione riporta una qualche forma di dislessia e dislessici erano personaggi di primo piano come Steve Jobs, Agatha Christie, Albert Einstein, Muhammad Ali e Pablo Picasso.

Saranno pianificati su stampa, film, out of home, post sui social media e digital, con WeTransfer che supporterà la causa donando il 30% della sua ad inventory per raggiungere la comunità creativa, con i suoi 87 milioni di utenti al giorno.

Nota bene: lo scopo della campagna non è di sdoganare il Comic Sans e di farlo amare, così di botto, ai creativi, ma ricorda loro la responsabilità che hanno nel far diventare i loro progetti più inclusivi, magari progettando un nuovo font che sia dislessia-friendly ma non imbarazzante.

Creative creds

Innocean Berlin Team: 

•CCO: Gabriel Mattar

•ECD: Ricardo Wolff;

•Head of Art: Maso Heck;

•ACD: Anna Berlin, Marcelo Pignatari

•ACD Digital: Andrés Andrade

•Senior Designer: Julia Sachse

•Senior Copywriter: Noha Fahmy

•Designers: Elise Chastel, Paula Santos

•Senior Creative Strategist: Odile Breffa

•Business Director: Mark Preston

•Producer: Valeria Preisler-Vogel

•PR Consultant: Ellie Botwood

•Media Partners: Havas Media

•Music Production: DaHouse

•Photographer Stills: Ragnar Schmuck

Brokstad Studio 

•Design & Creative Direction: Daniel Brokstad

•Junior Design: Nika Belskaia

WeTransfer e Innocean triggerano i grafici con il Comic Sans per un design più inclusivo ultima modifica: 2022-10-04T11:53:26+02:00 da Redazione

Related posts