Eggers kamasutra
 

KleinRusso lancia l’operazione #SmilingOnion per Operation Smile Italia, una cipolla per sorridere e raccogliere fondi

Stanno collaborando alla campagna anche l’agenzia di PR Spencer & Lewis e la digital agency IsayWeb

Una cipolla, un sorriso e un hashtag. Sono i tre ingredienti della campagna #SmilingOnion, ideata dalla creative community KleinRusso per Fondazione Operation Smile Italia Onlus, con il supporto dell’agenzia di PR Spencer & Lewis e della digital agency IsayWeb.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulle malformazioni al volto quali la labioschisi (labbro leporino), la palatoschisi e la labiopalatoschisi.

KleinRusso lancia l’operazione #SmilingOnion per Operation Smile Italia, una cipolla per sorridere e raccogliere fondi

L’idea #SmilingOnion si basa sul fatto che le cipolle non fanno solo piangere, ma possono anche creare un sorriso. Sul sito www.smilingonion.it si può acquistare la cipolla con packaging ad hoc a fronte di una donazione.

La call to action è amplificata dai video lanciati da varie celebrità come l’atleta Ivan Zaytsev, Francesco Totti, Carlo Verdone, Alessandro Cattelan, Jovanotti, Fiorello, tutti a tagliare cipolle. Invito diretto anche al pubblico che sta rispondendo con partecipazione.

Dopo venti giorni dal primo video, solo sul digitale sono circa 1400 le conversazioni registrate, per una portata totale di quasi 130 milioni di utenti e oltre 120.000 interazioni. Instagram si conferma la prima piattaforma per engagement (62.000) seguita da Facebook (52.000), e Twitter (3.000). Tutti i video pubblicati sono disponibili sul sito dedicato alla campagna.

Come dichiara Fabrizio Russo, fondatore della creative community KleinRusso, “la Smiling Onion non è solo una campagna/evento, veicolo temporaneo di awareness per Operation Smile, ma è prima di tutto un simbolo diretto, facilmente riconoscibile e destinato a durare nel tempo, che li caratterizzerà nel presidio delle piazze e negli eventi di fundraising”.

CREDITS

Chief Innovation Officer: Sandro Volpe
Innovation Director and Creative Manager: Antonio Fatini
Creative Director: Pietro Mandelli
Art Director: Simone Macciocchi Salerni
Copywriter: Eleonora Sofi
Project Manager: Elettra Filardo
Digital Strategist: Ralph Di Segni
Pr & Media Relations Strategist: Aurelio Calamuneri

KleinRusso lancia l’operazione #SmilingOnion per Operation Smile Italia, una cipolla per sorridere e raccogliere fondi ultima modifica: 2016-12-22T12:29:08+01:00 da editorbrand01

Related posts

Comment