Fridays for Future lancia il prossimo sciopero per il clima con una campagna di Fred & Farid LA

Se le generazioni di adesso non si preoccupano del futuro del nostro pianeta, chi potrà farlo? Partendo da questa domanda l’agenzia Fred & Farid Los Angeles ha ideato la campagna per Fridays fo Future giocando sul tema del paradosso.

Per chiamare a raccolta la Gen Z e non solo in occasione del prossimo sciopero in programma venerdì 25 marzo, l’agenzia ha capovolto nel 90″ ‘We Don’t Care’ tutti i credo dei 18-25enni per i quali il cambiamento climatico è un fatto personale, facendo negare ai protagonisti del video le evidenze che hanno sotto gli occhi da quando sono nati. Incendi da record diventati la norma, appelli per raccolte fondi che sui feed dei social si alternano a contenuti di marca con la stessa frequenza, una pandemia globale che è appena entrata nel terzo anno per non parlare di una guerra globale che si combatte in Ucraina.

Ovvio che, secondo un sondaggio Pew Research, il 76% della Gen Z consideri il cambiamento climatico tra le sue maggiori preoccupazioni.

Nel film un gruppo di adolescenti tanto disinvolti quanto fashion è ripreso in un video verticale mentre mettono in discussione lo scopo e la legittimità stessa delle preoccupazioni sul climate change parlando direttamente alla videocamera, usando la stessa retorica che negli ultimi 30 anni ha negato ciò che stava avvenendo.

Non è la prima volta che l’agenzia lavora per l’organizzazione Fridays for Future: nel 2020 c’è stato il video ‘House on Fire’, nel 2021 lo spot satirico ‘1%’ che lanciava i viaggi turistici verso Marte per risvegliare il 99% delle persone che dovranno restare sulla Terra e ancora lo scorso anno ‘The Denial’, film che illustrava l’illusione di negare la crisi climatica mostrando un uomo che correva a schiantarsi contro un muro.

CREDITS:

Title of ad: We Don’t Care

Client: Fridays For Future U.S.

Fridays for Future U.S. Organizer: Katharina Maier

Fridays for Future U.S. Organizer: Liv Schroeder

Agency: FRED & FARID Los Angeles

Chief Creative Officers: Fred & Farid

Creative Director: Nicolas Berthier

Art Director: Radouane Guissi

Copywriter: Ciana Alessi

Agency Supervisor: Jules Chaffiotte

Executive Producer: Amanda Van Caneghem

Director: dream inc.

Cinematographer: Amos Le Blanc

Producer: Julia Fae

Stylist: Briana Walden

Stylist assistant: Namwan Preechapatananon

AD:  Julia Fae

Art Director: dream inc.

location sound: Carter Imperial

Post production: dream inc.

Colorist: dream inc.

Editor: Thank

Sound Design & Mix: Defacto Sound

Fridays for Future lancia il prossimo sciopero per il clima con una campagna di Fred & Farid LA ultima modifica: 2022-03-22T11:44:26+01:00 da Redazione

Related posts