Assorbenti beni di lusso? Su Instagram diventano orecchini d’oro contro la Tampon Tax

Vuole mobilitare gli utenti di Instagram contro l’Iva al 22% per gli assorbenti, alta tanto quanto quella applicata sui lingotti d’oro, il filtro “Ferma La Tampon Tax”.

A lanciarlo è la onlus WeWorld, organizzazione che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e bambine e che in Italia è impegnata nell’empowerment femminile, partendo da questo insight: se gli assorbenti sono considerati (e tassati) come un bene di lusso, allora perché non li sfoggiamo come tali?

Ecco apparire così dei tamponi color oro, che grazie al filtro si potranno indossare su foto e video per protestare contro la tassa ingiusta, accompagnati dal messaggio “Il ciclo non è un lusso”.

A svilupparlo è l’agenzia di comunicazione Cookies & Partners. WeWorld aveva già avviato una petizione per chiedere l’estensione della tassazione IVA ridotta al 5% a tutto il comparto degli assorbenti igienici femminili

“Il filtro rappresenta l’operazione culminante di un percorso editoriale lungo un anno per i social network di WeWorld dove, sotto l’hashtag #FermaLaTamponTax, abbiamo approfondito la discriminazione economica che si cela dietro a quel 22% di IVA (la stessa tassa dei lingotti d’oro). Purtroppo i Parlamentari continuano a posticipare una decisione sull’argomento. Cosa ci restava da fare, se non accettare ironicamente di trattare i nostri assorbenti come beni di lusso?” commenta Flavia Brevi, Head of Social Media di Cookies & Partners.

Greta Nicolini, Responsabile Ufficio Stampa di WeWorld, aggiunge “Come WeWorld ci siamo attivati per chiedere, nelle sedi istituzionali opportune, l’estensione della tassazione IVA ridotta al 5% a tutto il comparto degli assorbenti igienici femminili e far valere questa diversità naturale. Fondamentale affiancare al lavoro con le istituzioni una campagna di sensibilizzazione che renda visibile il problema e a quante persone stia a cuore.”

Cliente: WeWorld Onlus

Agenzia: Cookies & Partners

Direzione Creativa: Francesca Mudanò, Andrea di Castri

Head of Social Media: Flavia Brevi

Art Director: Francesca Raspo

Assorbenti beni di lusso? Su Instagram diventano orecchini d’oro contro la Tampon Tax ultima modifica: 2021-10-01T10:13:12+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment