Un secolo di storia in 30 secondi: Saatchi & Saatchi e Think Cattleya firmano il nuovo promo dell’Archivio Luce

Il nuovo promo dell’Archivio Luce presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Trenta secondi per raccontare un secolo di storia dell’Archivio Luce. Si presenta così, con il taglio di tempo di un brevissimo film ma che raccoglie e rimanda a tanti altri momenti, il nuovo promo dell’Archivio storico Luce, il più grande tesoro di immagini filmiche e fotografiche del nostro Paese.

Il film è stato realizzato da Think Cattleya e da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe, e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, accompagnando le proiezioni in sala degli “Eventi speciali” e la vita animata dal pubblico del Villaggio della Festa. La voce narrante di un attore amato e di grande talento come Vinicio Marchioni racconta l’Archivio “in prima persona” dalla sua nascita nel 1924, mostrandoci gli anni della guerra, la Liberazione, i mondiali di calcio, la Dolce vita e la vita quotidiana, le lotte e le conquiste sociali.

Il video segna simbolicamente il nuovo corso di progetti e iniziative dell’Archivio Luce, con l’obiettivo di arrivare a una platea sempre più ampia e variegata di spettatori.

“Abbiamo intenzione di divulgare le immagini presenti nel tesoro inesauribile dell’Archivio a un pubblico più ampio e soprattutto ai giovani – dichiara la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia – con un piano che toccherà nuovi media, formazione, documentari, mostre e con la nuovissima produzione di podcast che sarà lanciata nei prossimi mesi”.

Le immagini che intessono questa breve corsa nel ‘900 provengono da Cinegiornali, Settimane Incom e documentari d’autore, come quelli che portano le firme di grandi registi come Maselli, Del Fra, Marcellini. Immagini presenti nel tesoro inesauribile dell’Archivio Luce, migliaia di ore di girato, oltre 70.000 filmati e 3 milioni di immagini fotografiche. L’unico archivio audiovisivo italiano a essere tutelato dall’Unesco nel suo Registro “Memory of the World”.

“È stato entusiasmante incontrare Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, e sviluppare insieme a lei e il suo team un film dall’alto contenuto artistico capace di accompagnare lo spettatore in un viaggio ricco di emozioni, storie e racconti – afferma Monica Riccioni, ceo della casa di produzione Think Cattleya – attraverso il patrimonio cinematografico di cui Archivio Luce è il custode per eccellenza”.

“È stato per noi un grande orgoglio lavorare insieme ad Archivio Luce, un’istituzione storica per il nostro Paese ma che allo stesso tempo ha saputo rinnovarsi profondamente rendendo accessibile a tutti il proprio patrimonio digitalmente – dichiara inoltre Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi – Avere la possibilità di visionare migliaia di filmati e immagini dell’archivio è stato particolarmente emozionante, in un’epoca in cui è ancora più importante non perdere la memoria del nostro passato”.

Un secolo di storia in 30 secondi: Saatchi & Saatchi e Think Cattleya firmano il nuovo promo dell’Archivio Luce ultima modifica: 2021-10-20T13:49:44+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment