Nasce Proxigas e incarica Inarea e Cultur-e per brand identity e strategia digital

Si chiama Proxigas la nuova associazione di riferimento per il settore gas in Italia

Dall’unione di Anigas e Igas, il 28 aprile scorso è nata Proxigas, la nuova associazione di riferimento per il settore gas in Italia. Obiettivo di Proxigas è rafforzare la rappresentanza della filiera gas per affrontare con efficacia la trasformazione del sistema energetico nazionale e la transizione ecologica.

Inarea ha curato il naming e il linguaggio di brand della nuova realtà, sviluppando in un design unico e distintivo la caratteristica identità confindustriale. A Cultur-e, parte del gruppo Inarea, è affidata la realizzazione di una nuova strategia di comunicazione digital, in linea con gli obiettivi di rilancio dell’associazione in un momento storico caratterizzato da forti e complesse discontinuità.

Nasce Proxigas e incarica Inarea e Cultur-e per brand identity e strategia digital

Il linguaggio di brand raffigura non solo la complessità organica della materia gassosa, per sua stessa natura in continuo mutamento e movimento, ma anche la fluidità di un processo associativo resiliente, capace di evolvere adattandosi al contesto. Oggi più che mai, l’evoluzione dettata dal processo di decarbonizzazione e dalla situazione geopolitica impone all’Associazione di rispondere alle nuove sfide pensando al futuro in una modalità adattiva e dinamica.

Il nuovo alfabeto di Proxigas è dunque composto da elementi tipografici che si fondono, innestano e giustappongono in un racconto sul futuro dell’energia che si sviluppa in sinergia su ogni canale di comunicazione dell’Associazione: dal rinnovato sito web (landing page), punto di riferimento in rete dove approfondire temi, attività e progetti, ai canali social (Linkedin, Twitter e Youtube), fino alle pubblicazioni e alle attività di ufficio stampa. Il design dei canali e dei contenuti punta a diffondere una cultura condivisa sull’energia del futuro e sul ruolo del gas nella costruzione di un sistema affidabile e sostenibile di approvvigionamento energetico per il Paese.

«Proxigas si propone di valorizzare il processo di evoluzione dell’industria del gas per promuovere nuovi modelli energetici e contribuire a una transizione energetica in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed economica, competitività, accessibilità sociale e certezza delle forniture. In questo contesto, il contributo di Inarea e Cultur-e sarà fondamentale per aiutarci a trasmettere a un pubblico più ampio i nostri messaggi e il nostro impegno dichiara Marta Bucci, direttore generale di Proxigas.

«Sostenere una realtà chiave del tessuto industriale del nostro paese, in un momento storico di drammatica trasformazione come quello che stiamo vivendo, è una sfida che raccogliamo con entusiasmo e convinzione. Con il nostro partner Cultur-e vogliamo dare vita a un ecosistema realmente integrato, in grado di tradurre contenuti complessi in un linguaggio semplice, coerente e di grande impatto. Proprio la semplicità è il faro che ci guida nel costruire il racconto del gas del futuro» dichiara Antonio Romano, ceo & founder di Inarea.

Nasce Proxigas e incarica Inarea e Cultur-e per brand identity e strategia digital ultima modifica: 2022-05-09T11:45:24+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts