In Action vince la gara di Confartigianato Veneto e firma la nuova campagna istituzionale

Dopo una gara tra 7 agenzie, Confartigianato Veneto ha scelto In Action Group di Verona per la nuova campagna di comunicazione e il riposizionamento del brand

In Action vince la gara indetta da Confartigianato Imprese Veneto per la nuova campagna istituzionale.

Il pitch avviato dall’ente che associa le sette associazioni territoriali venete aderenti a Confartigianato ha visto confrontarsi sette agenzie del territorio, una per ogni provincia.

La campagna tiene conto delle diverse esigenze delle 7 province venete che compongono Confartigianato Veneto, creando un’unità di stile e di linguaggio, ma allo stesso tempo flessibile e in grado di sostenere le differenti realtà di ogni singola provincia e di ogni distintiva peculiarità territoriale.

In Action vince la gara di Confartigianato Veneto e firma la nuova campagna istituzionale

In particolar modo è stato importante identificare un copy forte e distintivo: “Al lavoro. Con Voi”, in grado di trasferire la vicinanza di Confartigianato ai propri associati nello svolgimento del proprio lavoro, nella quotidianità, nella risoluzione di problematiche varie, nella pianificazione, nella formazione, con tutti gli strumenti istituzionali e specifici che Confartigianato propone e crea per essere di aiuto agli artigiani veneti, che da sempre alimentano e danno vita alla piccola e media impresa del nord-est.

La campagna è stata declinata in 4 differenti soggetti, tutti progettati con scelte stilistiche di grande impatto (uso di immagini in bianco e nero fortemente contrastate e un elemento in blu istituzionale che risalta e propone un copy specifico per ogni situazione e target). Ogni singolo messaggio “propone” un valore specifico di Confartigianato, come la vicinanza nella risoluzione di problemi quotidiani, il sostegno nel dar vita a start up e nuove attività, il cambio generazionale con l’avvicendarsi di generazioni nuove, nonché l’attenzione a target diversi, come i giovani imprenditori artigiani, le donne, gli associati “storici”, ognuno con necessità e prospettive differenti.

 

IL PIANO MEDIA

Il team di In Action, forte della sua esperienza di oltre 26 anni in comunicazione, eventi e sales promotion, con alla guida Giulia Rumor, ha presentato un progetto molto articolato creando un nuovo format per Confartigianato Veneto, proponendo anche una serie di eventi e di attività da svolgere sul territorio per rendere viva e presente la realtà dell’associazione nelle diverse città.

La campagna istituzionale si articola attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e digitali, quali affissioni, spot radio veicolati in diverse versioni e per differenti emittenti regionali, campagna stampa, social, e anche attraverso strumenti specifici come calendario e video.

Per la prima volta Confartigianato Veneto ha deciso di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che possa coordinare e dare unità e sinergia al lavoro che già svolgono le diverse province, con una strategia di posizionamento e di marketing moderna e di grande impatto.

In Action ha lavorato in team e in partnership con Michele Tosi (copy), Gabriele Lunardi (art director), e Marcello Pozza, titolare di GoodMood, per la registrazione degli spot radio.

In Action vince la gara di Confartigianato Veneto e firma la nuova campagna istituzionale ultima modifica: 2022-05-17T10:14:11+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts