L’AI dappertutto all’IFA che si apre oggi a Berlino all’insegna della collaborazione tra industrie diverse

Google Assistant e Alexa presenti in tutti gli stand per connettere device, elettrodomestici e auto

Delle 4 grandi fiere europee dedicate alla tecnologia, quella tedesca rimane la prima destinazione per il grande pubblico, con una posizione sul calendario ideale per presentare i nuovi prodotti che saranno sul mercato in occasione di Natale.

Le tendenze forti di quest’anno si concentrano su Intelligenza Artificiale, oggetti connessi, controllo vocale e 5G come sembra confermare la presenza di Google Assistant e Alexa in tutti gli stand.

Altra tendenza è la collaborazione crescente tra i nomi storici dell’audio-video con i nuovi giganti tech – Bose presenta il suo primo smart speaker con Alexa, Bang & Olufsen il suo l’ha realizzato con Google Assistant – soprattutto nel campo delle piattaforme che mettono in comunicazione tra loro gli oggetti connessi e tra grandi aziende e start up innovative. D’altra parte, IFA è aperto a molte industrie differenti proprio per condividere e sviluppare innovazione, collaborazioni cui dedica per il secondo anno IFA NEXT, un innovation hub con un ricco programma di eventi dedicati a riconoscimento vocale e AI.

L’Intelligenza Artificiale e il futuro della mobilità sono al centro della prima edizione di Shift AUTOMOTIVE che mette in mostra il meglio delle innovazioni nate dalla collaborazione tra l’industria automobilistica e quella dell’elettronica di consumo centrare sui bisogni di consumatori.

L’industria degli elettrodomestici presenta a IFA Berlino le novità in fatto di smart appliance e oggetti connessi (tra gli altri, anche Candy Group) capaci di scambiarsi informazioni e registrare le abitudini dei loro utilizzatori per suggerire ottimizzazioni e miglioramenti e ricevere informazioni su come risparmiare energia, avere cura del bucato o cucinare nuove ricette. Dolby Laboratories presenterà la sua ‘empatethic technology’ che, dicono, permetterà di alla tecnologia stessa, attraverso i suoi sviluppatori, di decidere se cambiare o modificare un parametro per adattarsi meglio a una situazione.

L’AI dappertutto all’IFA che si apre oggi a Berlino all’insegna della collaborazione tra industrie diverse ultima modifica: 2018-08-31T12:30:22+02:00 da Redazione

Related posts