Ikea evolve il format ‘Siamo fatti per cambiare’, al via i nuovi spot

Ideata da Ddb e pianificata da Wavemaker, la campagna è al via in tv e con diversi soggetti sul web. L’inizio della convivenza è al centro dei nuovi spot

Ikea insieme a Gruppo DDB Italia rinnova il format di comunicazione ‘Siamo fatti per cambiare’ già lanciato lo scorso anno. Nel nuovo concept, Ikea si propone di essere a fianco delle persone quando la vita assume un nuovo punto di vista, quando emergono tensioni anche di tipo emotivo.

La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia.

La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da farne esplodere concetto e storytelling in maniera completa e articolata. La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati sulle principali emittenti.

L’inizio della convivenza è il soggetto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato.

Ikea evolve il format 'Siamo fatti per cambiare', al via i nuovi spot

La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant: il gatto mantiene il suo profilo “graffiante” nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane Ikea che accompagna le persone grazie al suo ruolo di ‘enabler’.

Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la tv) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre.

La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker. Lo spot televisivo, nei formati da 30’’ e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. In sinergia con la campagna tv, Ikea veicolerà lo spot anche sulle piattaforme digitali seguendo un approccio “programmatic oriented”, con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all’utilizzo di segmenti creati ad hoc.

CREDITS

Media Agency: Wavemaker Italia

Agency: Gruppo DDB Italia

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Strategic Planner: Luca Tapognani

Project Manager: Antonio Di Donato

 

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini

 

Production Agency: Mercurio

Executive Producer: Luca Fanfani

Producer: Alessia Pietromarchi

Director TV: Pep Bosch

DOP: Oscar Faura

Set Designer: Andrea Rosso

Post-Producer: EDI

Editor: Stewart Greenwald

Colorist: Luca Parma, Corte11

Sound Design: Screen Play

Ikea evolve il format ‘Siamo fatti per cambiare’, al via i nuovi spot ultima modifica: 2018-09-20T18:59:24+02:00 da Redazione

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