Ikea inaugura il nuovo format di comunicazione firmato da Ddb

Al via con il catalogo 2018 il nuovo concept ‘Ikea. Siamo fatti per cambiare’

IKEA presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno all’insegna della creatività e del cambiamento, sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: ‘Ikea. Siamo fatti per cambiare’.

Ikea inaugura il nuovo format di comunicazione firmato da Ddb

 

Il concept lavora su più livelli esprimendo tutta la fluidità della vita contemporanea, e viene inaugurato proprio durante uno degli eventi più rilevanti per il brand: il lancio del nuovo catalogo.

Una oggetto-icona che, oltre a contenere idee e ispirazioni, rappresenta da sempre e sempre di più uno specchio dei cambiamenti sociali. Tanto da anticiparli.

È così che nasce “Ispirazione o Cospirazione?”, una campagna che cavalca il web trend delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che IKEA avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo.

Teorie assurde, spesso sconclusionate e proprio per questo virali: chiamando in causa la Brexit, il Millennium Bug e perfino gli alieni, il brand rivela la natura pseudoprofetica dei suoi cataloghi coinvolgendo gli utenti e stimolando nuove cospirazioni con l’edizione 2018. E dopo tante previsioni, la certezza è una sola: nessuno, da oggi, guarderà più i cataloghi IKEA con gli stessi occhi.

 

CREDITS

Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Director: Luca Cortesini
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
Art Director: Pierpaolo Bivio
Copywriter: Camilla Nani
Team Account: Davide Bergna, Azzurra Ricevuti
Production Agency: Withstand Film
Executive Producer: Davide Ferazza
Producer: Sara Benvenuto
Production Director: Yuri Tartari Pucci

Directors: BOM
DOP: Luca Costantini
Post-Production and Color Grading: Andrea Vavassori
Set Design: Stella Lombardo
Mix Audio: Giga Sound

CREDITS IKEA:

External Communication Manager: Alessandra Giombini
Advertising Responsible: Cristina Pedotti
Marketing Specialist: Federica Fazzini

Ikea inaugura il nuovo format di comunicazione firmato da Ddb ultima modifica: 2017-07-27T16:58:38+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts