Conforama invita a “uscire dal gregge” con i nuovi spot di VMLY&R. Budget di lancio di 1 milione

Conforama Italia torna in comunicazione con il Gruppo Wpp per lanciare il nuovo posizionamento, all’insegna del design italiano accessibile. Entro pochi mesi nuova proprietà italiana e avvio del piano di sviluppo

Conforama Italia invita a “uscire dal gregge” con il nuovo format pubblicitario che debutterà in tv dal 1° dicembre.

La campagna – che beneficia di un budget di lancio di circa 1 milione di euro – vuole comunicare il riposizionamento della catena di mobili e decorazione per la casa “come icona del design italiano accessibile e sostenibile”, ha spiegato  in conferenza stampa Eric Joselzon, ceo di Conforama Italia.

Conforama invita a “uscire dal gregge” nuovi spot di VMLY&R

Firmata da VMLY&R (la cdp è Blackball), la creatività sviluppata sotto la supervisione del chief creative officer Francesco Poletti è giocata intorno alla pecora rossa “Confy”, un personaggio che si presta bene anche per le declinazioni sul web e sui social.

La campagna, oltre che in tv, verrà infatti pianificata da GroupM anche attraverso una videostrategy web e social, affissioni e passaggi in radio.

Il primo flight è previsto dal 1° al 15 dicembre, i successivi in gennaio e in primavera 2022.

IL BUDGET 2022 E IL PIANO DI SVILUPPO

Il budget pubblicitario annuale di Conforama è di 2 milioni di euro, parte degli 8 investiti in comunicazione e marketing. Si tratta di una quota pari a circa il 3% del fatturato, che nel 2019 è stato di 260 milioni di euro e che nel 2020, a causa delle restrizioni per la pandemia, ha subito un calo di circa il 20%. “Ora stiamo tornando ai livelli pre covid” ha detto il ceo di Conforama Italia, che a breve diventerà a tutti gli effetti una società italiana, staccandosi dalla proprietà sudafricana Steinhoff International Holding.

Eric Joselzon, ceo di Conforama Italia

Con il passaggio, che dovrebbe concretizzarsi entro pochi mesi, partirà anche un grande piano di sviluppo. «Con la nuova proprietà italiana apriremo nuovi punti vendita e punteremo a sviluppare il canale online, che al momento rappresenta solo il 2% delle vendite. L’obiettivo è di arrivare al 10/15% – ha detto Joselzon -. Per i punti vendita pensiamo di sviluppare in particolare il formato ‘city’, negozi più piccoli collocati all’interno delle città, anche per rispondere alle particolarità del territorio italiano. Abbiamo individuato 50 potenziali nuove location dove aprire, in un orizzonte temporale almeno quinquennale. D’altronde i clienti italiani dimostrano di voler interagire con noi. Lo testimonia anche il lancio della carta fedeltà Confocard, che a un anno dall’introduzione sul mercato ha superato ogni nostra aspettativa con oltre 100mila sottoscrittori».

 

CREDITS

Agenzia: VMLY&R
Chief creative officer: Francesco Andrea Poletti
Creative director: Rosy Mary Carmen Apone e Marco Turconi
Team creativo: Benedetta Marazzi, Marco Bertolini, Roberta Castorina, Domenico Porfido, Isabella Marinozzi
Client leader: Ingrid Altomare
Senior account: Monica Rovaris
Senior producer: Elisa Simi
Head of strategy: Luigi Accordino
Team strategist: Andrea Tamanza, Paolo Picco, Luca Gerbino
Team social media & community manager: Chiara Guadagnini, Ambra Ginestra, Claudia Coppola
Team digital UX/UI: Gaspare Riccobene, Selene Uras, Marianna Naclerio, Giorgio Sannino, Alice Fattore
Team VMLY&R Commerce per evento: Roberto Ongaro, Sandra Scoccimarro, Isabel Lorenzin

CDP: BLACKBALL
Regia e montaggio: Pierpaolo Moro
Fotografia: Giuseppe Bonasia
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Carlotta Grimaldi
Assistant Producer: Margherita Chimenti
Scenografia: Cler Bonomelli
Online: Matteo Maggi
Colorist: Anna visigalli
Post audio: HOGARTH

Post: EDI
VFX Supervisor: Claudio Belizzi
Creature Supervisor: Giuseppe Chisari
VFX Producer: Federica Fascio
Groom, Looked and Lighting: Mattia Vergara
Riggers: Tommaso Siragusa e Giovanni Martini
Modelling and Sculpting: Nicolò Granese
Texture Artist: Lisa Montagner
Compositor: Andrea Ceccarelli
Animatrice: Francesca Restelli

Fotografo: FM

Agenzia media: GroupM

Conforama invita a “uscire dal gregge” con i nuovi spot di VMLY&R. Budget di lancio di 1 milione ultima modifica: 2021-11-29T16:24:26+01:00 da editorbrand01

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