Mercedes-Benz distribuisce ritratti realizzati con l’intelligenza artificiale per il lancio di Nuova Classe A

L’operazione ideata dall’agenzia Merlo, incaricata dopo una gara, parte dal web dove gli utenti possono richiedere un loro ritratto e ritirarlo poi in concessionaria. Sono stati oltre 13.000 i ritratti commissionati e ritirati in concessionaria durante il primo open weekend del 12 e 13 maggio

La nuova generazione di Classe A è dotata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), una tecnologia in grado di portare l’intelligenza artificiale a un livello di umanizzazione mai visto prima.

Merlo, con la collaborazione di Arkage, ha firmato il progetto di comunicazione a supporto, proponendo una strategia di comunicazione inedita che punta sull’aspetto più umano al quale la tecnologia possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto per valorizzare il claim scelto per la campagna di lancio ‘Just like you’.

Mercedes-Benz distribuisce ritratti realizzati con l'intelligenza artificiale per il lancio di Nuova Classe A

Un’iniziativa che ha raccolto un forte successo, con oltre 13.000 ritratti commissionati e ritirati in concessionaria durante l’open weekend del 12 e 13 maggio. Un grande entusiasmo che Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con la rete di concessionari sul territorio, ha voluto ricambiare con un nuovo open weekend, il prossimo 19 e 20 maggio.

L’operazione ha avuto inizio con una fase teaser durante la quale, in alcune piazze italiane, è comparso un robot guidato da un’intelligenza artificiale che ha ritratto i passanti come un tecnologico artista di strada firmando la sua opera con l’hashtag #justlikeyou. All’interno di un misterioso hub creativo, altre intelligenze artificiali hanno creato nuove opere in un continuo work in progress trasmesso attraverso ledwall posizionati nelle aree di maggior afflusso, aeroporti e stazioni delle principali città italiane.

Un video reveal con protagonisti due influencer, andato in onda sugli stessi media utilizzati durante la fase teaser e sugli schermi presenti presso i dealer, ha svelato l’associazione con il brand. A supporto una forte call-to-action con il coinvolgimento di oltre 30 influencer che hanno invitato i propri follower a vivere l’esperienza collegandosi al sito justlikeyou.it.

Una piattaforma che si è arricchita dei ritratti postati da tutti gli utenti che registrandosi hanno potuto parlare in chat con Nuova Classe A, ottenere il proprio ritratto e prenotare la versione cartacea da ritirare presso il dealer più vicino.
Durante l’open weekend, in contemporanea in 90 dealer, un corner allestito con la comunicazione della campagna ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza immersiva che li ha calati dentro l’hub creativo dove i robot erano all’opera sul proprio ritratto e approfondire le potenzialità dell’interazione con la vettura ed effettuare un test drive.

Mercedes-Benz distribuisce ritratti realizzati con l’intelligenza artificiale per il lancio di Nuova Classe A ultima modifica: 2018-05-16T17:49:43+02:00 da Redazione

Related posts