Sky_20210614_Displaybanner_v1_Banner_1000x250
 

Astypalea sarà un laboratorio a cielo aperto per la mobilità elettrica con Volkswagen

Dopo il memorandum firmato lo scorso novembre tra l’azienda e il governo greco, è entrato nel vivo il progetto di Volkswagen Group per trasformare l’isola di Astypalea in un vero e proprio laboratorio di mobilità sostenibile.

Domenica scorsa sono state inaugurate le prime auto della polizia 100% elettriche e le stazioni di ricarica pubbliche e private.

«Astypalea sarà un futuro laboratorio per la decarbonizzazione in Europa. Studieremo in tempo reale cosa motiva la gente a passare alla mobilità elettrica e che incentivi servono per la transizione a uno stile di vita sostenibile» ha detto Herbert Diess, CEO di Volkswagen Group.

Le auto della polizia elettriche verranno usate dall’autorità aeroportuale e nel capoluogo dell’isola dell’arcipelago delle Cicladi. La vendita ai privati prenderà il via entro fine mese: alla popolazione verranno proposti a condizioni vantaggiose e con incentivi i modelli Volkswagen e-up!02, ID.303 e la ID.404 più l’eScooter Seat MÓ 12505. In seguito verranno lanciati servizi di mobilità come car sharing e ride sharing con mezzi elettrici. Contestualmente è stato annunciato dal primo ministro un piano più ampio di transizione verso l’energia verde.

Il percorso di trasformazione di Astypalea verrà monitorato dalle Università di Strathclyde (Scozia) e dell’Egeo, in particolare l’attitudine dei cittadini verso di essa, con una serie di sondaggi per comprendere meglio le leve chiave e le barriere alla trasformazione. I risultati dello studio saranno resi pubblici.

Astypalea sarà un laboratorio a cielo aperto per la mobilità elettrica con Volkswagen ultima modifica: 2021-06-10T11:01:45+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment